MedioEtruria, Tucci: "Da superare il campanilismo della Toscana, confido nell'Umbria"

La questione MedioEtruria torna centrale nella tre giorni di convegno internazionale sulla storia dei treni che si è svolto all'Università di Siena

Di Lorenzo Agnelli | 9 Novembre 2024 alle 18:45

Il futuro per la connessione di Siena con il resto dell’Italia passa dalla mobilità ferroviaria sostenibile.

Il messaggio arriva chiaro dalla 9a conferenza dell’International Railway History Association che si è svolta in questi tre giorni all’Università degli Studi di Siena. Ad aprire i lavori del lungo convegno che ha raccolto personalità provenienti da tutto il mondo è stato l’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Siena Enrico Tucci, che da amministratore ha tracciato il futuro per superare l’isolamento strutturale dei nostri territori.

“Il treno è una delle soluzioni più sostenibili che esistano – ha ribadito Enrico Tucci, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Siena -. Noi siamo una destinazione turistica, l’unica città d’arte sostenibile. Non possiamo ignorare l’infrastruttura ferroviaria. Dobbiamo lavorare per andare a Firenze in un’ora e andare a Roma tramite MedioEtruria in 2 ore. Su questo l’Amministrazione sta lavorando. Il 29 luglio il Parlamento ha approvato un ordine del giorno, presentato dall’Onorevole Michelotti, che impegna il Governo alla realizzazione del raddoppio della Siena-Firenze. Questa è la nostra missione insieme anche alle altre forze politiche come dimostrato dalla mozione unanime del 30 dicembre su MedioEtruria. L’isolamento di Siena è sofferto da tutti e dobbiamo lasciare ai nostri figli una città meglio connessa”.

La Stazione MedioEtruria di Creti-Farneta resta centrale per il superamento dell’isolamento congenito della provincia e della città di Siena. Però si tratta di una posizione che non accontenta tutti anzi, che piuttosto divide i vari territori aldilà delle posizioni politiche. Campanilismi che vanno superati, a partire da quello della Regione Toscana, come denuncia lo stesso Enrico Tucci.

“Il campanile vero da superare è il campanilismo della Regione Toscana che blocca un pochino la Stazione MedioEtruria – aggiunge Tucci -. Io confido che la Regione Umbria a questo punto si faccia valere in modo da forzare alcune resistenze che sono campanilistiche in un momento in cui dobbiamo metterci tutti insieme”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati