La Mens Sana Basketball batte la capolista Empoli 88-82 al PalaEstra, il miglior modo per reagire alla serie consecutiva di sconfitte (compreso il derby contro la Virtus), ed è il miglior modo per preparare il derby di domenica 24 novembre contro il Costone.
Al Palaestra per il decimo turno della Serie B Interregionale arrivano i primi della classe, la USE Basket Empoli. Per molti, gli indiziati principali per vincere questo campionato.
Ma i ragazzi di coach Betti dimostrano di non avere paura e approcciano al match nella maniera giusta e con grande intensità.
Nel primo quarto i biancoverdi non vanno mai in svantaggio e concludono con il punteggio di 24 a 12. Dal Settorino si alza forte il coro: “Vi vogliamo così”.
Nel secondo quarto Mens Sana più sfortunata e ospiti più in palla, i padroni di casa però reggono l’urto e prima dell’intervallo lungo chiudono a più 6, grazie ad una super bomba da tre di Belli. 44 a 38 per la Mensana, e il pubblico del Palaestra che giustamente si spella le mani.
Terzo quarto che si apre con un parziale di 9-2 per i biancoverdi, con Andrea Belli sugli scudi il quale realizza altre due triple. Luca Valentino, coach empolese, è costretto a chiamare time-out. E nonostante il time-out, Empoli ancora in confusione. Dopo venticinque minuti di gioco è 60-43 per la Note di Siena, alla fine del terzo quarto è 68-52.
Nell’ultimo quarto ad entrare meglio sul parquet è Empoli che infila un parziale di 0-8. Questa volta è coach Paolo Betti ad optare per il time-out al fine di riordinare le idee.
Ospiti che si riportano a meno cinque, fino a quando Pucci ricambia l’inerzia del match con un tiro da due. Subito dopo una decisione arbitrale molto discussa (a dire la verità non sarà la sola) dal pubblico biancoverde porta in lunetta Giannone che fa soltanto uno su due. E allora è ancora decisivo Pucci da due punti (e lo sarà anche dopo). La Note di Siena mantiene fino alla fine la distanza di sicurezza, quando Belli si regala e regala al fantastico pubblico del Palaestra l’ennesima tripla della serata. 80 a 71 ad un minuto e mezzo dal termine.
L’esplosione di gioia arriva pochi istanti dopo: Marrucci stoppa e si invola verso la schiacciata. Chapeau.
Tuttavia paura nel finale. Empoli si riporta sul meno due. A venti secondi dallo scadere è 84 a 82. Tognazzi mette in banca gli ultimi due tiri liberi. Finisce con il punteggio di 86 a 82. La capolista è stata battuta da una Mens Sana Basketball stratosferica.