Mens Sana, Cagliari fa il colpo ed espugna il PalaEstra 86-80

Di Redazione | 19 Novembre 2017 alle 19:52

Mens Sana, Cagliari fa il colpo ed espugna il PalaEstra 86-80

Grandissima prestazione difensiva dei sardi contro una Siena troppo pasticciona e imprecisa. A fine partita i primi fischi di contestazione da parte del pubblico

Cagliari fa il colpo ed espugna per il Palaestra battendo la Soundreef Siena col punteggio di 86-80. Partita di grande intensità difensiva per i sardi, che fin dalla palla a due imprimono al match una pressione soffocante sulla linee di passaggio dei padroni di casa, mettendo in grave difficoltà la compagine di coach Mecacci, che si ritrova ben presto Ebanks-dipendente.

I sardi, solitamente con vocazione offensiva si snaturano e inizialmente lavorano duro per abbassare i ritmi e quindi le percentuali avversarie, costringendo Siena a girare al largo dall’area e forzare molti possessi; per due quarti gli ospiti tengono il pallino del punteggio ma grazie a un Ebanks a tutto campo e a un buon Saccaggi, Siena rientra in partita rimettendo in bilico un punteggio che dopo 20′ sembrava scritto, anche se con evidenti problemi nel far svoltare la manovra e costruire tiri puliti. I biancoverdi lavorano bene a rimbalzo ma trovano sempre grosse difficoltà a sfondare il muro degli isolani, che incredibilmente mantengono la durezza difensiva per 40′ e sono chirurgici in transizione, mettendo sul parquet grande cattiveria e furbizia. Turner è costretto a fare il play e non dà niente offensivamente ai suoi che trovano poco o niente anche dalla panchina: non funziona nemmeno l’asse play pivot e i pick&roll chiesti da Mecacci, con Simonovic, messo sotto dal pariruolo Stephens.

Quando Siena sembra in grado di riacciuffare la partita, i troppi pasticci vengono puniti dalla Pasta Cellino che mette i sigilli alla partita e porta meritatamente a casa il risultato, gestendo bene l’inerzia a suo favore. A fine partita, dalla curva si levano i primi fischi e cori di contestazione. Viene chiesto più impegno ai giocatori.

Soundreef Mens Sana Basket 80 (Ebanks 38 e 8 rimbalzi, Saccaggi 11, Borsato 8, Vildera 7, Turner 7.)

Pasta Cellino Cagliari 86 (Stephens 25 e 11 rimbalzi. Keene 17, Rullo 12, Allegretti 11



Articoli correlati