MENS SANA BASKET 1871 – VIOLA REGGIO CALABRIA 75-54 (17-21, 36-34, 52-45)
MENS SANA BASKET 1871: Masciarelli 3, Harrell 14, Mascolo 7, Vildera 11, Saccaggi 9, Flamini 8, Bucarelli, Pichi, Myers 8, Tavernari 15. All. Griccioli
VIOLA REGGIO CALABRIA: Radic 8, Taflaj ne, Gullì ne, Caroti 2, Fabi 7, Baldassarre 8, Guariglia 2, Guaccio, Voskuil 13, Marulli 3, Babilodze, Laganà 11. All. Paternoster
Quarta vittoria consecutiva per la Mens Sana Basket 1871, che al PalaEStra supera la Viola Reggio Calabria con il punteggio di 75-54.
Polveri bagnate in avvio di partita, con i primi punti di Myers in schiacciata dopo un minuto e mezzo di gioco. Break di 9-0 per gli ospiti, grazie a quattro punti dalla lunetta di Laganà e cinque dal campo di Voskuil. Ancora Myers a referto con due liberi, ma anche Laganà risponde dalla lunetta, per l’11-4 a favore di Reggio Calabria. Saccaggi entra a referto per la Mens Sana, ma Baldassarre piazza il gioco da tre punti (canestro e fallo subito). Tavernari dalla media distanza e Harrell in penetrazione accorciano (10-14 al 6’), ma Voskuil non perdona da tre punti. Vildera a segno con un solo libero. Voskuil è in striscia e mette un’altra bomba per l’allungo di Reggio Calabria (20-11 all’8’). Vildera trova il canestro da sotto e Radic dalla lunetta ne mette uno solo a segno. 4-0 dei padroni di casa: Mascolo è preciso ai liberi e Harrell con una bella penetrazione chiude la prima frazione sul 17-21 per la Viola Reggio Calabria.
Break di 14-0 della Mens Sana ad inizio secondo quarto, con quattro punti consecutivi di Vildera, otto di Tavernari (due bombe e una penetrazione) e due a segno di Harrell (28-21 al 15’), che nell’azione successiva commette il suo terzo fallo e viene tolto dal campo da coach Griccioli. Marulli con una bomba sblocca Reggio Calabria, ma Mascolo risponde con un gioco da tre punti. Canestro di Myers dal fondo, con la Mens Sana che vola sul +12 al 17’. Prova a ricucire lo strappo la Viola, con un parziale di 10-0 firmato Fabi, Caroti e Radic, che ferma il punteggio a metà tempo sul 36-34 per i padroni di casa.
Radic pareggia il match in semigancio, ma Saccaggi con cinque punti consecutivi regala il +5 ai biancoverdi. Tavernari allunga il parziale in contropiede (43-36 al 24’), con il solo Voskuil a rispondere per la Viola. Dopo la bomba di Flamini e due punti facili per Fabi, due canestri consecutivi di Vildera obbligano coach Paternoster al time out sul 50-40 al 26’. Radic segna da sotto e Harrell in slalom in contropiede. La bomba di Baldassarre chiude il terzo quarto sul punteggio di 52-45.
Myers schiaccia di potenza i primi punti dell’ultima frazione, ma Fabi risponde subito da sotto canestro. Harrell segna due volte dalla media distanza e i padroni di casa provano la fuga sul 58-47 al 33’. Flamini e Mascolo piazzano un altro break di 4-0 per la Mens Sana, con Baldassarre ad accorciare in penetrazione. I tre punti di Tavernari segnano il massimo vantaggio (+16 al 36’). Capitan Flamini non si ferma, e con un’altra bomba si guadagna la standing ovation del PalaEstra. Negli ultimi due minuti, Laganà rimpingua il bottino personale e la Mens Sana manda a referto il giovane Masciarelli (bomba per lui).
Il match si chiude sul 75-54 finale, con la quarta vittoria consecutiva per i biancoverdi.