Prestazioni straordinarie di Pacher e Morais, il cambio di marcia nel quarto periodo con la difesa e le triple
Grande vittoria della On Sharing Mens Sana che con una rimonta tutta cuore e carattere batte alla prima casalinga la Zeus Energy Rieti 87-84 e ribalta un match dal destino già segnato dopo 30′, salendo a punteggio pieno dopo 2 gare (+1, azzerata la penalizzazione): decide un quarto periodo superlativo dove gli uomini di Moretti, fino a quel momento spuntati al tiro, leggeri in difesa e a rimbalzo si trasformano a livello di intensitá difensiva mettendo all’angolo una Rieti comunque mai doma col trio Frazier, Toscano e Tomasini. A far la differenza Pacher (21 punti) ma soprattutto Morais (25 e 7 rimbalzi), che insacca nell’ O.T triple di capitale importanza.
L’inizio di primo quarto è pimpante per i biancoverdi, ma Rieti prende presto le misure e impone una superiore fisicità a rimbalzo (20-17 dopo 10′), con i biancoverdi incapaci di frenare le ottime percentuali da 3 dei laziali, che chiudono il secondo quarto sul 40-32 con ben il 62% da tre, guidati dal folletto Frazier.
Tiro dalla lunga autentica croce degli uomini di Moretti che pur volenterosi muovono nella ripresa un’offensiva sfilacciata e sotto ritmo che permette agli ospiti di comandare con relativa comodità il risultato (61-50 Rieti dopo 30′). La svolta avviene quando Siena torna sul parquet con una maggiore intensità difensiva e con le mani dalle polveri non più bagnate: il match si riapre con Marino e Pacher, Rieti ristabilisce le distanze con un break di 8 punti, ma la On Sharing è sempre lì con Morais e Pacher che acciuffano un insperato overtime (73-73 dopo 40′).
Supplementare. Pacher pasticcia dalla linea della carità ma Poletti con la sua forza sul pitturato, Morais e Prandin ci mettono una pezza: l’angolano infila una tripla pazzesca fuori ritmo contestata da più mani avversarie e di fatto spacca partita e risultato. Finisce 87-84.
Claudio Coli