Mercato nel Campo, l'aria frizzante e il sole colorano la piazza insieme a tanti senesi e turisti

Seconda giornata di Mercato nel Campo, la tre giorni all’insegna dell’artigianato e della gastronomia Made in Italy che appassiona senesi e turisti

Di Lorenzo Agnelli | 7 Dicembre 2024 alle 15:30

“Questo è un momento che attira – chiosa l’Assessore al Turismo e al Commercio di Siena Vanna Giunti -, è un momento anche che offriamo per poter far vivere delle emozioni belle nella nostra città”.

Vivere delle emozioni belle a Siena, dai senesi e dai turisti. È quello che regala ogni anno Mercato nel Campo, uno degli appuntamenti più suggestivi e iconici della città che, ormai da 17 anni, colora Siena nel secondo weekend di dicembre. L’aria frizzante e fredda e il sole che illumina per buona parte del giorno Piazza del Campo sono gli ingredienti giusti che stimolano la curiosità di senesi e turisti che rispondono presente alla kermesse gastronomica e artigianale che lega tradizione alle novità che vengono proposte ogni anno.

“Devo dire che come tutti gli anni attrae moltissimo questo Mercato nel Campo, lo ripeto volentieri nel Campo, nella Piazza del Campo, appunto. Non è un mercatino natalizio – prosegue l’Assessore Giunti -, è un mercato che vuole fare memoria di quella che è la storia del nostro territorio E anche i prodotti che possono essere trovati in questo mercato sono dei prodotti per la maggior parte del nostro territorio. Quindi le eccellenze: la parte enogastronomica soprattutto che la fa sempre da padrone nei nostri territori, ma non solo, c’è anche l’artigianato. Perché anche questo è un elemento che cerchiamo di valorizzare sempre di più. Questa è un’occasione dove poter vedere i tanti artigiani che presentano i loro prodotti, ma c’è anche la possibilità di vedere gli artigiani a lavoro. Questo è un aspetto su cui puntiamo molto, perché fa parte di quel turismo esperienziale che oggi moltissimi, soprattutto dall’estero, stanno cercando. Il tempo ci aiuta e quindi sono sicura che molti potranno godere veramente di un luogo così iconico e così bello. Come l’inizio del Natale, per vedere e ricordare come questa piazza è sempre stata luogo anche di incontro”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati