La Giunta Comunale di Siena, riunitasi martedì 3 dicembre, ha approvato, su proposta dell’assessore al commercio e attività produttive, Vanna Giunti, una delibera riguardante le date di recupero e le relative modalità di svolgimento del mercato settimanale delle merci di viale XXV Aprile.
La delibera prevede il recupero del mercato settimanale annullato il 2 ottobre 2024, a causa dello svolgimento del Congresso Nazionale degli Ingegneri presso la Fortezza Medicea, fissandolo per domenica 26 ottobre 2025, con un prolungamento dell’orario fino alle ore 19. Per quanto riguarda il mercato che ricade il giorno del 3 luglio 2025, è stato deciso di anticiparlo a domenica 8 giugno 2025, dalle ore 7 alle ore 14. Inoltre, sono state definite due edizioni straordinarie, sempre per il prossimo anno, fissate per domenica 4 maggio e domenica 14 dicembre, entrambe con orario dalle ore 7 alle ore 19.
Gli operatori dei settori alimentare e piante-fiori avranno la possibilità di interrompere la vendita e lasciare la zona del mercato a partire dalle ore 14, purché ciò avvenga senza creare disagi agli altri operatori e agli utenti. Le date del 26 ottobre e del 14 dicembre 2025 potrebbero essere soggette a variazioni qualora si verificassero incompatibilità con eventi sportivi rilevanti, come le partite del campionato di calcio 2025-2026. In tale evenienza saranno fornite informazioni tempestive agli operatori e a tutti i soggetti coinvolti.