Meteo, arriva l'anticiclone Lucifero: sarà la settimana più calda dell'anno

Anche Siena si prepara all'arrivo del grande caldo: picchi di 38° previsti in settimana

Di Redazione | 9 Agosto 2021 alle 15:33

Meteo, arriva l'anticiclone Lucifero: sarà la settimana più calda dell'anno

L’anticiclone subtropicale africano Lucifero è pronto a fare il suo ingresso in Italia già da questa settimana, che sarà la più calda dell’estate 2021, con temperature che potranno raggiungere picchi anche di 47/48° al sud e sulle isole maggiori.

La morsa del caldo avvolgerà però non solo il meridione ma tutto il Paese: anche nord e centro Italia sperimenteranno un caldo intendo e afoso, specialmente nelle grandi città, con temperature che potranno arrivare nel centro fino a 38°. Ci sarà anche Siena infatti fra le città più calde della penisola, con picchi di temperature che oscilleranno fra i 37 e i 38 gradi, da martedì fino a domenica.

Sette giorni in cui non saranno nemmeno previste precipitazioni, con il solleone a farla da padrone sopra la città. Temperatura alta significa anche un altissimo rischio incendi, tanto che la Protezione Civile fa appello ai cittadini a comportamenti responsabili. “Abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche sul fronte della lotta agli incendi – afferma il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio- le temperature che ci attendono nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione» e per questo «è fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità».



Articoli correlati