Meteo: temporali forti e rischio idrogeologico, codice arancione nelle zone centro settentrionali della Toscana

Nel territorio del comune di Siena la fase più acuta del peggioramento è attesa tra la tarda notte e la mattina

Di Redazione | 14 Settembre 2022 alle 17:00

Meteo: temporali forti e rischio idrogeologico, codice arancione nelle zone centro settentrionali della Toscana

Transiterà sulla Toscana, a partire da stasera un’intensa perturbazione atlantica che porterà rovesci e temporali sparsi, anche forti, in particolare sulle zone interne.

La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione, per temporali forti e rischio idrogeologico, con validità dalla mezzanotte di oggi fino alle 20 di domani e interesserà gran parte delle zone interne centro-settentrionali. Un codice giallo, sempre per temporali forti e rischio idrogeologico, con validità dalle ore 20 fino alla mezzanotte di oggi, riguarderà invece le zone nord occidentali. Un altro codice giallo, ancora per temporali forti e rischio idrogeologico, con validità dalla mezzanotte di domani fino alle ore 20, interesserà le zone meridionali isole comprese.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì, previste precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest in intensificazione in serata quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Nel corso della notte e del mattino di domani, giovedì, fenomeni in estensione a gran parte delle zone interne centro-settentrionali, in particolare sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo. I fenomeni potranno risultare forti e localmente persistenti e accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate. Nel pomeriggio maggior variabilità con rovesci sparsi, in prevalenza temporaleschi, più probabili nelle zone interne centrali e meridionali. Miglioramento in serata. I temporali più intensi, localmente persistenti, risultano comunque di difficile localizzazione.

EVOLUZIONE PREVISTA – Sull’area comunale di Siena la fase più acuta del peggioramento è attesa tra la tarda notte e la mattina. Si ritiene probabile la formazione di linee temporalesche con asse SW-NEin movimento dai settori occidentali a quelli orientali della regione, con possibilità di acquazzoni forti e insistenti per diverse decine di minuti. Non escluso, ma basso il rischio di temporali stazionari (durata superiore a 1.30h-2.00h). Nel pomeriggio maggiore variabilità ma con ancora possibili temporali localmente intensi. Un parziale miglioramento possibile solo in serata

CONSIDERAZIONI – La presenza di indici temporaleschi molto elevati, nonché di venti forti in quota determina il rischio di fenomeni molto intensi e concentrati in aree poco estese. Le linee temporalesche assumeranno movimenti lenti e potranno insistere per 30-50 minuti sulle medesime zone, favorendo cumulati localmente importanti, vista la possibile intensità notevole della precipitazioni, superiori anche ai 50mm.

ATTENDIBILITÀ GENERALEDELLA PREVISIONE: 60-70%

CUMULATI ATTESI: molto irregolari, mediamente sui 10-30mm, con punte locali anche superiori ai 50-70mm realizzabili in breve tempo (meno di 2 ore).

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.



Articoli correlati