Durante l’incontro “Camminare insieme per un futuro migliore” sarà firmato un protocollo d’intesa tra Università di Siena e vari enti pubblici e privati improntato all’ecosostenibilità,
Anche quest’anno non manca la partecipazione dell’Università di Siena alle iniziative di“M’illumino di meno”, la campagna nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, con vari eventi dedicati all’argomento.
Giovedì 22 febbraio, alle ore 19, ci sarà presso il complesso didattico di Pian dei Mantellini la “Caccia al kwh”, durante la quale studenti e personale spegneranno le luci rimaste accese all’interno della struttura e chiuderanno porte e finestre aperte che comportino uno spreco di energia per rilevare i consumi istantanei prima e dopo la “caccia”. Questa si svolgerà contemporaneamente in numerosi atenei che aderiscono alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), con l’obiettivo di sensibilizzare verso il contributo individuale che ciascuno può offrire sul tema del risparmio energetico.
Venerdì 23 febbraio, in linea con il tema di questa edizione si terrà invece alle ore 16 una passeggiata per le vie dell’acqua pubblica, con partenza dal cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, a cura dell’associazione “La Diana”. Alle ore 17, nell’aula magna storica del Rettorato, avverrà un incontro aperto dal rettore Francesco Frati intitolato “Camminare insieme per un futuro migliore”, durante il quale sarà firmato e presentato alla città un protocollo d’intesa tra Università di Siena e Comune di Siena, Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario, SEI Toscana, Acquedotto del Fiora, Tiemme SpA, per azioni e comportamenti rivolti all’ecosostenibilità, al risparmio e all’uso razionale delle risorse naturali.
Al termine dell’evento si terrà un brindisi a lume di candela e sarà offerto ai partecipanti il quaderno degli appunti sostenibili.