M’illumino di Meno, UniSi lancia l'iniziativa "Dalla Carbon Neutrality alla Comunità Energetica"

Il Rettore Di Pietra: "E' nella missione culturale di un ateneo come quello di Siena formare le nuove generazioni alla sostenibilità"

Di Redazione | 16 Febbraio 2023 alle 21:00

M’illumino di Meno per questa edizione 2023 ha posto al centro della discussione il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. L’Università degli Studi di Siena partecipa all’iniziativa con l’evento “Dalla Carbon Neutrality alla Comunità Energetica”. Partendo dall’esemplare esperienza senese della compensazione di emissioni di carbonio all’incremento delle comunità energetiche che possono dare risposte utili alla tanto ambita sostenibilità ambientale.

“Il risparmio energetico è una delle chiavi nella direzione della ‘carbon neutrality’ – dice Simone Bastianoni, delegato alla sostenibilità dell’Università di Siena -, l’argomento delle comunità energetiche negli ultimi anni sta riscuotendo, giustamente, grande attenzione, perchè l’iniziativa dal basso, per così dire, da parte dei cittadini che diventano produttori oltre che consumatori, è un aspetto importantissimo per lo sviluppo delle rinnovabili”.

L’Università di Siena con i suoi corsi di laurea nell’ambito delle Scienze Ambientali ha sempre creduto nei traguardi ecosostenibili raggiunti e continuerà a sostenere progetti e titoli di dottorato di questo ambito.

“E’ una strada lunga – afferma il rettore Di Pietra – il nostro ateneo la percorre da anni con iniziative a favore della sostenibilità, con i suoi corsi di studio. E’ nella missione culturale di un ateneo come quello di Siena formare le nuove generazioni alla sostenibilità”.

 



Articoli correlati