In visita a Siena, il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha fatto il punto sugli sviluppi dei progetti museali e istituzionali legati alla città del Palio e al suo territorio.
Il ministro ha intanto fornito i tempi per il nuovo Consiglio di Amministrazione della Pinacoteca Nazionale: “Appena il Consiglio superiore dei beni culturali avrà completato la sua parte, tra massimo una, due settimane, avremo il nuovo cda della Pinacoteca di Siena” fa sapere a margine della conferenza stampa nella sala Sant’Ansano al complesso del Santa Maria.
Così sulla possibilità da parte del ministero di entrare a fare parte della Fondazione Santa Maria della Scala: “Dobbiamo studiare la situazione ed essere rigorosi al massimo, ma può essere una partecipazione importante. Siena d’altronde è una capitale culturale dell’Italia, è fra le più importanti, merita grande attenzione e siamo qui per darla” assicura.
L’idea di un museo delle opere della collezione Mps: “Dovremmo pensare a una valorizzazione permanente, se Fondazione Mps fosse disponibile a mettere a disposizione il patrimonio si potrebbe impiegare delle risorse per la costituzione di un museo così da mostrare al pubblico le opere. C’è un rinnovato interesse a visitare i musei in tutta Italia, un trend che si nota anche a Siena”.
Il percorso per il museo dei bronzi scoperti a San Casciano dei Bagni: “Abbiamo acquisito l’edificio, presto ci sarà una mostra a Roma al Quirinale poi si procederà con l’allestimento del museo a San Casciano dei Bagni” è l’iter fissato dal ministro.
Infine il sostegno alla candidata del centrodestra Nicoletta Fabio: “E’ molto colta, e Siena ha bisogno di un sindaco colto, poi è donna e le donne sono garanzia di precisione sul lavoro, di puntualità. Il mio sostegno non è formale ma nasce dalla conoscenza della persona che ne ho potuto fare”.