Aumentare il numero dei permessi per auto con conducente e quello delle licenze dei taxi. Questa la richiesta di Federalberghi di Siena per il miglioramento della mobilità dei turisti.
“Siena città, si è trasformata in una sorta di Hub per i turisti. Qui trovano facilità di movimento perché possono andare a piedi ovunque e la vivibilità del centro storico è ottima – ha spiegato Rossella lezzi presidente Federalberghi di Siena – da qui poi si spostano per seguire la vasta offerta dei territori della provincia: Valdorcia, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, il Chianti. Le offerte estive di queste zone limitrofe a Siena sono vaste e per ogni gusto. Quindi dalla città dove si rilassano perché possono muoversi senza problemi, fanno le gite in campagna o le serate dove vengono offerti eventi e spettacoli”.
Città e campagna quindi si uniscono in una sorta di naturale sinergia: da una parte la città antica che permette di vivere serenamente il centro a piedi, con le sue bellezze e i suoi negozi e ristoranti, dall’altra le campagne e le terre dei vini più ricercati del mondo. Sembra un connubio perfetto.
“La tendenza è questa e dobbiamo sempre di più lavorare in squadra perché questa formula funziona e soddisfa tutti”. Quello che serve è aumentare la mobilità. “Molti turisti arrivano in aereo e vogliono godersi le vacanze senza dover guidare. Quindi è aumentata la richiesta di auto con conducente e di taxi. Stiamo già lavorando con l’associazione dei tassisti di Siena per aumentare le licenze ed avere quindi maggiore possibilità di mobilità a tutti coloro che la richiedono sia per gite nei distretti del vino, sia per chi deve raggiungere gli aeroporti”.