All’indomani del secondo pomeriggio di corse sulla pista di Mociano per l’addestramento dei cavalli iscritti all’albo del Protocollo dopo i rinvii dovuti al maltempo, Zio Frac, re di Piazza ad agosto scorso, resta uno dei ‘bomboloni’ su cui vengono rivolti gli occhi degli esperti del settore. Enrico Bruschelli ha avuto modo di provarlo nella terza batteria, un cavallo molto chiacchierato che, secondo Bellocchio, non può mettere in difficoltà i capitani per la scelta guardando le carriere che ha vinto e che ha corso.
“Basta guardare e analizzare le corse – spiega Enrico Bruschelli, detto Bellocchio -. L’anno scorso ad agosto, ad esempio, Zio Frac ha vinto scosso. Zenis e Tabacco sono arrivati vicini e sono tutti cavalli che possono valere Zio Frac e che magari possono batterlo e allo stesso tempo non credo sia un cavallo che metta in difficoltà le Contrade, anzi”.
Oltre alla certezza Zio Frac, Bellocchio ha montato la giovane Dorotea Dimmonia, cavalla di cinque anni che rappresenta una novità interessante che deve fare esperienza e che, in vista del futuro, potrebbe segnare anche la storia di Piazza.
“Dorotea Dimmonia è una giovane cavallina di Mark Harris Getty e sta facendo esperienza – continua Bellocchio -. Sabato ha fatto Monticiano ed è andata molto bene, l’aveva già fatta anche la volta prima e ieri è stata la prima volta a Mociano. Si è comportata bene, è alle prime armi anche se ha cinque anni è la prima volta qui e deve fare esperienza. Quindi con calma, tempo di maturazione, poi si guarderà quando sarà pronta”.
Prossimo impegno in calendario per i fantini è il palio di Fucecchio al quale Bellocchio risponde presente e al quale porterà dei cavalli per la tratta.
“A Fucecchio è a tratta: i cavalli vengono assegnati, non è un palio ad ingaggio quindi sarà necessario vedere le situazioni che si creeranno e come si mette il giorno della tratta. Credo di portare almeno un cavallo e vediamo il giorno della tratta se arriverà la chiamata”.