In scena questo fine settimana al Teatro dei Rinnovati “Molto rumore per nulla”, con protagonisti Lodo Guenzi e Sara Putignano, per la regia di Veronica Cruciani. Lo spettacolo vedrà, come consuetudine del cartellone “Sipario rosso” della stagione 2024/2025 dei Teatri di Siena, per la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli, tre repliche: oggi, venerdì 13 dicembre, alle ore 21.00, domani, sabato 14 dicembre, sempre alle ore 21.00 e domenica 15 dicembre alle ore 17.00. Domani, sabato 14, alle ore 18.30, l’incontro degli artisti con il pubblico presso il foyer del teatro.
Lo spettacolo. La trama, o meglio le trame di “Molto rumore per nulla”, la inquadrano in un modello ambiguo: quello tragicomico. I protagonisti sono Leonato, un rispettabile nobiluomo che vive a Messina, la sua splendida figlia Hero, suo fratello maggiore, Antonio, e la figlia di questi, Beatrice, una giovane arguta e spiritosa. Con loro ci sono il principe Don Pedro, caro amico di Leonato, e due compagni di battaglia: Claudio, un nobiluomo molto rispettato, e Benedick, un uomo intelligente che si diverte a fare argute battute di spirito, spesso prendendo di mira proprio gli amici. Fa parte del gruppo anche Don John, il fratello illegittimo di Don Pedro, un uomo scontroso che creerà presto molti problemi.
Lo spettacolo della compagnia “La Pirandelliana”, vede la regia di Veronica Cruciani e Margherita Laera; le scene sono di Anna Varaldo, le musiche di John Cascone. I costumi sono a cura di Erika Carretta, le luci di Gianni Staropoli e i movimenti di scena di Marta Ciappina.
“‘Molto rumore per nulla”, una delle migliori opere di Shakespeare, scritta tra il 1598 e il 1599 – evidenzia la regista, Veronica Cruciani – si caratterizza per la presenza di innumerevoli giochi di parole e per una brillante interpretazione dei ruoli di genere. Gran parte di questa tragicommedia ruota attorno alla scrittura di messaggi segreti, allo spiare e origliare conversazioni riservate. “Molto rumore per nulla” è caratterizzato da una comicità ironica e d’effetto, ma nel testo risiedono anche riflessioni ben più complesse: come gli uomini e le donne vengano trattati in modo differente all’interno della società. La differenza fra le relazioni tra sessi opposti e uguali è al centro della commedia di Shakespeare che, per alcuni temi come il linguaggio violento e la trama ingannevole, sembra in certi momenti oscillare verso il tragico”.
E’ operativo il bar presso il foyer del Teatro dei Rinnovati, aperto ogni venerdì e sabato dalle ore 18.30 e ogni domenica dalle ore 16.30 (mezz’ora prima dello spettacolo) nei giorni in cui sono in calendario spettacoli. Oltre alle bevande, sempre disponibili negli orari di apertura, sarà possibile fare aperitivo con cibo, sia il venerdì che il sabato, su prenotazione, per chi ha titolo d’ingresso. Tutte le informazioni sul sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it .