La Fondazione VITA – Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita premiata nella classifica degli ITS italiani stilata dall’Istituto Nazionale Documentazione Innovativa-Ricerca Creativa (INDIRE) del Ministero dell’Istruzione (MIUR) nel suo monitoraggio annuale per l’alto tasso di occupazione raggiunto dai suoi studenti durante il 2023.
I percorsi premiati. Tra i principali parametri per ottenere la premialità da parte di INDIRE, c’è il tasso di occupazione a un anno dal termine del corso in un settore coerente al diploma. Guardando nel dettaglio a questo dato, a ricevere il riconoscimento sono stati i corsi ITS VITA Profarmabio20, Profarmabio19 e Bioqualtech20, dedicati alla formazione di tecnici superiori nei settori farmaceutico e biotecnologico, che si sono distinti con un tasso di occupazione che tocca, in media, l’83%.
“Siamo estremamente contenti nel vedere riconosciuto il valore dei nostri corsi e l’impegno dei nostri studenti nel raggiungere l’eccellenza professionale. I nostri percorsi didattici, che hanno ricevuto il finanziamento da Regione Toscana con il progetto GiovaniSì e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, svolgono un ruolo cruciale nella preparazione dei giovani neodiplomati all’ingresso nel mondo del lavoro nel settore delle scienze della vita. Ciò avviene grazie al contatto diretto con le aziende, che collaborano con noi sia attraverso la didattica diretta che attraverso l’attivazione di tirocini curricolari che spesso si trasformano in vere e proprie opportunità lavorative”, commenta Stefano Chiellini, direttore della Fondazione VITA. “Questi risultati sono un incoraggiamento a proseguire nel nostro obiettivo di fornire un’istruzione di alta qualità che soddisfi le esigenze del mercato del lavoro e contribuisca al successo dei nostri studenti e delle realtà imprenditoriali in cui operano. Riconoscimenti che premiano l’impegno di tutto lo staff della Fondazione VITA nella gestione dei percorsi e degli studenti, che nel corso del biennio sempre di più apprezzano l’offerta formativa e l’opportunità che ne deriva”.
La Fondazione VITA – ITS (Istituto Tecnico Superiore) “Nuove tecnologie per la vita” nasce per formare figure professionali altamente specializzate in un settore strategico dell’economia regionale, le life sciences. La Fondazione VITA, che ha tra i suoi soci fondatori la Fondazione Toscana Life Sciences, gestisce i corsi ad alta specializzazione tecnologica nei settori farmaceutico e biotecnologico, in collaborazione con Regione Toscana, MIUR, imprese, Università e Centri di ricerca. L’ITS Vita offre ai giovani in possesso di diploma superiore corsi biennali (4 semestri per un totale di 1.800/2.000 ore), costruiti sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese.
La Fondazione VITA dalla sua nascita, nel 2015, a oggi ha concluso 16 corsi ITS diplomando 341 ragazzi. Dall’inizio della sua attività la Fondazione Vita ha coinvolto 515 studenti, di cui 375 formati (341 con diploma ITS di V livello EQF, e 34 con certificazione di specializzazione sul Bando Strategico Regionale per la filiera Chimica – Farmaceutica) e 150 a oggi attualmente in aula. Sul fronte occupazionale, l’80% degli studenti diplomati trova lavoro dopo aver concluso il biennio, e la cifra sale al 90% se si considera anche il 10% di coloro che riprendono gli studi con un percorso di formazione universitaria. Un posto di lavoro specializzato visto che ben 86% dei diplomati trova occupazione nell’ambito delle scienze della vita. La Fondazione VITA si è accreditata a Regione Toscana, secondo le disposizioni contenute nella delibera di Giunta n.1407/2016 e successive modifiche, come agenzia Formativa accreditata e riconosciuta ed ha ottenuto la Certificazione di qualità ISO 9001/2015 il 25 agosto 2018.