Monte Amiata, gli impianti aperti fanno gola per le vacanze sulla neve "vicino a casa"

Il manto bianco che si è accumulato in questi giorni e gli impianti aperti stanno richiamando tantissimi appassionati di sci e non solo

Di Lorenzo Agnelli | 30 Dicembre 2024 alle 19:00

Mancava da anni la neve sul Monte Amiata nel periodo natalizio e di fine anno. Quest’anno finalmente la coltre bianca è arrivata in anticipo a dicembre e, con i suoi 35 cm di neve sulla vetta, ha permesso l‘apertura di diversi impianti sciistici nel comprensorio senese e grossetano.

Le giornate fresche e baciate dal sole di questi e dei prossimi giorni che accompagnano la fine del 2024 all’inizio del 2025 hanno accolto appassionati e turisti sull’Amiata. Nonostante la neve non sia molta e le temperature rimangano sopra allo zero non permettendo l’utilizzo dell’impianto di neve artificiale, c’è la possibilità di sciare su alcune piste in entrambi i versanti, di prendere la seggiovia per salire in vetta e di fare passeggiate.

Divertimenti e passatempo che hanno fatto segnare un tutto esaurito in questo weekend appena trascorso. Una prospettiva di presa d’assalto della montagna che si rinnova anche per il futuro prossimo: per l’ultimo giorno dell’anno e per i primi giorni del 2025 che portano all’Epifania. Giorni anch’essi, secondo le previsioni, baciati dal bel tempo e da condizioni ideali per sciare e godersi la neve in tutte le sue sfaccettature, nonostante il rischio di temperature un po’ più alte che potrebbero gradualmente sciogliere qualche centimetro di neve.

Ad ora comunque, per questi giorni di fine e inizio anno, tutti gli alloggi della montagna, alberghieri ed extralberghieri, sono al completo, a dimostrazione di quanto la neve sia al centro dei pensieri di molti senesi e non solo.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati