La stagione invernale si avvicina e il monte Amiata si appresta ad accogliere sciatori e amanti della neve e della montagna. In vista della riapertura degli impianti, sono state rimesse a nuovo e revisionate le seggiovie per questo 2024, nell’ambito di interventi molto articolati che proseguiranno nel prossimo anno, nell’ottobre 2025.
“Bisognava provvedere a una serie di modifiche delle attrezzatture, per ottenere il rinnovo dell’esercizio della seggiovia in scadenza nel dicembre 2025 – ha spiegato a Buongiorno Siena Luciano Porcelloni, vicepresidente Isa, la società che gestisce gli impianti amiatini – è stato un lavoro lavoro enorme, abbiamo utilizzato il periodo primavera autunno del 2024, per lasciare integri inverno ed estate. Ora si attende la neve, siamo pronti, fra 7-8 giorni, per riaprire”.
Restano ancora distanza e differenza di velocità, tra il versante grossetano e quello senese, da un punto di vista della programmazione e dell’organizzazione. “Cerchiamo sempre un contatto con il versante senese, avevamo mandato già a giugno ai Comuni le richieste tariffe e prezzi per la commercializzazione, ma apprendiamo solo oggi che ci sono carenze di autorizzazione, non riusciamo mai ad avere un contatto preciso col versante senese”.