“Acque di Toscana. Terme e acque minerali, libri antichi e incisioni moderne” è questo il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 9 settembre, alle ore 11, presso le Terme di Montepulciano a Sant’Albino e che potrà essere visitata fino al prossimo 18 settembre. Dopo Montecatini Terme e Civitella Paganico, ecco una nuova tappa della mostra di libri antichi ed incisioni contemporanee dedicate a uno dei patrimoni naturali e culturali che arricchiscono la Toscana: acque minerali, stazioni termali, benessere e storia dell’arte e dell’architettura, documentate in quasi duecento libri antichi, dal ‘500 alla fine dell’800 e in più di venti incisioni realizzate per l’occasione da artisti di tutta Italia. L’iniziativa si terrà, come detto, alle Terme di Sant’Albino, ospitata nel famoso omonimo stabilimento termale posto a metà strada tra Montepulciano e Chianciano Terme, Comuni che hanno promosso l’iniziativa insieme ai locali Rotary club e al Soroptimist club e alla Società Bibliografica Toscana.
Saranno presenti all’inaugurazione della mostra il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini; Rossana Giulianelli, vicesindaco di Chianciano Terme; Rosanna Turchi, Direttrice delle Terme di Montepulciano; Patrizia Marri, Presidente Rotary Club Chianciano Terme – Chiusi – Montepulciano; Gabriella Ferranti, presidente Soroptimist Club Chianciano Terme – Montepulciano; Paolo Tiezzi Maestri, Società Bibliografica Toscana.
La mostra fa parte degli eventi che preparano alla manifestazione “Montepulciano città del libro antico e raro”, la manifestazione che si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 a Montepulciano (SI). Si tratta di una grande esposizione dedicata a questo particolare e prezioso patrimonio culturale che vedrà una mostra di circa cento libri e stampe antiche e rare presso la Fortezza poliziana, oltre a dibattiti e presentazioni con tantissimi ospiti di chiara fama, che animeranno il centro storico di Montepulciano – dal Palazzo Comunale alla Fortezza Poliziana – in un ricco calendario di appuntamenti rivolti ad appassionati o a semplici curiosi del libro antico. Maggiori informazioni sul sito www.comune.montepulciano.si.it.