È stato raggiunto l’accordo sul Bilancio di previsione 2025 del Comune di Montepulciano, frutto di un proficuo percorso di concertazione con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali del territorio. Tra i firmatari del documento la CGIL CISL UIL e le rispettive rappresentanze di SPI CGIL FNP CISL e UILP, Federalberghi Valdichiana e Chianciano Terme, il Consorzio Turistico Montepulciano e Confesercenti Montepulciano. Il bilancio, che sarà discusso e sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale il prossimo venerdì 27 dicembre, rappresenta uno strumento di programmazione per il futuro della comunità poliziana.
Il Sindaco Michele Angiolini e Angela Barbi, Assessora al Bilancio del Comune di Montepulciano, hanno espresso soddisfazione per il risultato ottenuto: «Questo accordo testimonia la volontà dell’Amministrazione comunale di lavorare in modo condiviso con le parti sociali ed economiche, ponendo al centro della programmazione temi strategici per il benessere e lo sviluppo del nostro territorio, con particolare attenzione alle politiche sociali e culturali, allo sviluppo economico e sostenibile della nostra comunità».
Pari soddisfazione è stata espressa dalle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL e le rispettive rappresentanze di SPI CGIL FNP CISL e UILP che hanno sottolineato, in una nota congiunta: «Il verbale di accordo segna un risultato importante al fine di tutelare bisogni vecchi e nuovi della collettività, salvaguardare il potere d’acquisto dei pensionati e dei lavoratori attraverso giuste politiche fiscali e tariffarie e garantire al contempo un elevato livello dei servizi erogati e adeguate politiche di investimento. Rinnoviamo l’apprezzamento per la disponibilità al confronto concertativo dimostrata anche quest’ anno dall’Amministrazione Comunale alle Organizzazioni sindacali. Questo ha consentito di confrontarsi su temi di grande rilevanza per tutta la cittadinanza, il mondo delle imprese e dell’associazionismo».
Tra i punti qualificanti del Bilancio di previsione 2025 spiccano gli interventi a favore del sociale, con un impegno concreto nel sostenere i cittadini più fragili e nel rafforzare i servizi essenziali; la valorizzazione della cultura, quale motore di identità e attrattività per il territorio; e lo sviluppo economico, con azioni mirate a incentivare le attività produttive e il turismo sostenibile, in linea con gli obiettivi di crescita e innovazione. «Il documento – concludono il Sindaco e l’Assessore Barbi – rappresenta il risultato di un processo partecipativo che conferma l’importanza del dialogo tra istituzioni e rappresentanti delle categorie economiche e sociali, a beneficio dell’intera comunità».