Montepulciano: al Liceo "Angelo Poliziano" la Notte Nazionale del Liceo Classico

Domani dalle 18 alle 24 la scuola aprirà le porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi

Di Redazione | 4 Maggio 2023 alle 10:00

Montepulciano: al Liceo "Angelo Poliziano" la Notte Nazionale del Liceo Classico

La Notte Nazionale del Liceo Classico è un evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra e sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, e si celebrerà domani dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 355 licei classici. La grande novità di questa edizione è che ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri, di cui due della Francia (uno di questi dell’Isola della Réunion), uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia.

La Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica e ha contribuito in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su quello che è il fiore all’occhiello del sistema scolastico italiano.

Anche quest’anno, dunque, i Licei Poliziani di Montepulciano apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e all’esaltazione del valore formativo della cultura classica. Gli intervenuti potranno assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, degustazioni a tema e altri brevi spettacoli tutti ispirati al mondo classico.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti disciplinari puntando su una formazione diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.



Articoli correlati