Montepulciano al Salone del Camper di Parma per raccontare la realizzazione della nuova area al Lago di Montepulciano

Il Sindaco Angiolini ha portato la sua esperienza:“Una progettazione attenta all’ambiente per un modello di turismo sostenibile. 60 accessi in estate. Ora obiettivo è riqualificare anche area camper capoluogo”.

Di Redazione | 21 Settembre 2024 alle 21:00

Montepulciano al Salone del Camper di Parma per raccontare la realizzazione della nuova area al Lago di Montepulciano

Il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, ha partecipato ieri mattina – venerdì 20 settembre – al Salone del Camper di Parma, su invito degli organizzatori, per raccontare l’esperienza della nuova Area Camper situata all’interno della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, ovvero all’interno di un’area a vincolo paesaggistico date le sue caratteristiche naturali di grande pregio. Il Sindaco è intervenuto durante il convegno “Turismo Open Air: come svilupparlo nel proprio territorio o per la propria impresa”, sottolineando l’importanza di un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente nella realizzazione di questo nuovo spazio.

«La creazione dell’Area Camper nella Riserva è stata una sfida stimolante che ha richiesto una progettazione accurata per integrare servizi di alta qualità senza compromettere l’ecosistema circostante. Insieme ai progettisti, abbiamo adottato soluzioni innovative che garantiscono un perfetto equilibrio tra comfort e sostenibilità», ha dichiarato il Sindaco Angiolini, durante il convegno ospitato all’interno del più importante appuntamento nazionale del settore camperistico.

L’area camper, aperta da pochi mesi, ha già accolto circa 60 visitatori nei mesi estivi, dimostrando un crescente interesse per il turismo consapevole a Montepulciano e nella sua Riserva. Questo successo rappresenta un segnale della capacità del territorio di saper attrarre visitatori attenti all’ambiente e interessati a un’esperienza autentica. Come noto la Riserva Naturale di Montepulciano già presenta una serie di servizi attenti al contesto, una foresteria, giochi inclusivi, una palestra che genera energia cinetica in energia elettrica sufficiente a ricaricare uno smartphone o un tablet, percorsi ciclo pedonali, battelli elettrici per visitare il lago. L’opera ha visto un quadro economico di quasi 110 mila euro, dei quali 40mila finanziati dalla Regione Toscana.

Durante il suo intervento, il Sindaco ha ricordato che Montepulciano ha conseguito di recente la certificazione di Montepulciano come Destinazione Turistica Sostenibile, secondo lo standard internazionale GSTC. Inoltre, ha anche annunciato l’intenzione dell’amministrazione comunale di procedere, attraverso bandi e opportunità di finanziamento, alla riqualificazione dell’area camper nel capoluogo di Montepulciano, in modo da venire incontro al turismo Open Air che sceglie sempre di più questi territori.



Articoli correlati