L’anno degli eventi a Montepulciano si apre con un lungo fine settimana tra arte e storia, oltre alla possibilità di divertirsi ancora sulla pista di pattinaggio su ghiaccio allestita al Giardino di Poggiofanti e gli ultimi giorni per visitare gli ambienti incantati del Natale a Montepulciano. Momento di riflessione con il presepe vivente nella frazione di Gracciano previsto per domenica 5 gennaio.
Un libro scopre e approfondisce la storia delle mura castellane di Montepulciano. Il volume scritto dall’architetto Riccardo Pizzinelli (Società Storica Poliziana), in collaborazione con Roberto Minetti, descrive la nascita e la funzione delle fortificazioni poliziane, nell’ambito del progetto sull’architettura militare nel territorio senese curato da Ettore Pellegrini e pubblicato da Betti editrice. La presentazione del testo, in programma sabato 4 gennaio presso la sala consiliare del palazzo comunale, si svolge con la partecipazione degli autori, esperti di storia dell’arte, oltre che del Sindaco Michele Angiolini e dell’Assessora alla Cultura Lara Pieri.
Arte e cultura tra Museo Civico e Palazzo Comunale: nel fine settimana il Museo Civico e la Torre del Palazzo Comunale saranno accessibili, anche con biglietto unico. Al Museo Civico Pinacoteca Crociani sarà possibile visitare la mostra temporanea di arte contemporanea “La Grande Illusione” di Nicolò Tomaini, un’esplorazione del rapporto tra tecnologia e contemporaneità (orari 10:00-18:00). Al primo piano del palazzo comunale è allestita invece la mostra fotografica “La marcia dei bambini”, con gli scatti del fotografo Mauro Zorer e i testi poetici di Elisa Ruotolo, per la cura di Sandro Iovine. L’esposizione rievoca l’episodio, avvenuto il 22 giugno 1944, nei giorni della Liberazione di Montepulciano, della fuga di trentadue bambini sfollati, guidati da Iris e dal marito Antonio Origo, dalla tenuta La Foce fino a Montepulciano. Il viaggio, compiuto per sfuggire al conflitto, è diventato un simbolo di coraggio e solidarietà.
Dopo aver animato il centro storico di Montepulciano, si avvia alla conclusione l’undicesima edizione del Natale a Montepulciano. Lunedì 6 gennaio sarà l’ultimo giorno per passeggiare tra le caratteristiche casette in legno tra Piazza Grande e via San Donato, il magico Castello di Babbo Natale, l’area food coperta e degustazioni nella Christmas Terrace. Le attrazioni saranno aperte dalle ore 10:30 alle 19:00 (info su www.nataleamontepulciano.it).
Sempre nel capoluogo, al Giardino di Poggiofanti gli appassionati di sport invernali potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta nel weekend dalle 10:00 alle 22:00 e lunedì dalle 15:30 alle 20:00.
Il Presepe Vivente di Gracciano torna ad animarsi per il secondo e ultimo appuntamento domenica 5 gennaio, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la sala parrocchiale. Si saluta così la V edizione dell’iniziativa messa a punto dal Comitato Paesano, che sempre regala emozioni in una suggestiva atmosfera natalizia.