Un solo biglietto per godere dell’offerta culturale del Museo civico “Pinacoteca Crociani” e della Torre e Terrazza panoramica del Palazzo Comunale di Montepulciano, è questa la novità che consente a visitatori e turisti di poter accedere, a prezzi fortemente agevolati, a due delle principali attrazioni culturali della “perla del cinquecento”. I biglietti potranno essere acquistati sia presso il Museo Civico che presso il servizio informazione e accoglienza turistica (IAT) e biglietteria, collocati al primo piano del Palazzo Comunale. Un piccolo investimento per il visitatore (8 euro biglietto intero Museo + Torre e Terrazza; 6 euro per Museo + Terrazza) che si traduce in esperienze unica e affascinante.
“Tramite il biglietto unico consentiamo ai visitatori di accedere, con un prezzo agevolato, alla Torre e Terrazza del Palazzo Comunale e al Museo Civico Pinacoteca Crociani, in modo da abbinare un’esperienza emozionale ad una visita di grande valore culturale, sfruttando la vicinanza dei due siti e creando un circuito virtuoso che consenta di cogliere appieno il grande patrimonio culturale di Montepulciano – è il commento del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini – è un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto e che è resa possibile grazie alla co-progettazione attivata tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Pro Loco di Montepulciano APS, alla quale spetta la gestione congiunta delle due attrazioni, con l’obiettivo di costruire un’offerta sempre più integrata, attrattiva e innovativa”.
Il Museo Civico Pinacoteca Crociani è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne il martedì, giorno di chiusura settimanale. Oltre al celebre Caravaggio ritrovato, attualmente le collezioni principali sono quattro: sezione poliziana (Materiali lapidei, ceramiche e metalli), la sezione archeologica, la Pinacoteca, le Terrecotte robbiane. Per maggiori informazioni: tel. 0578 717300 – [email protected] per il Museo Civico.
Il Palazzo Comunale rappresenta pienamente il simbolo delle influenze rinascimentali e “fiorentine” di Montepulciano. Come noto, i lavori per la costruzione del palazzo simbolo della città iniziarono a fine del XIV secolo e si protrassero fino al 1440 con la costruzione della facciata, di gusto fiorentino, attribuita al Michelozzo, al centro della quale si innalza la torre civica dalla quale è possibile ammirare il paesaggio limitrofo: la Val di Chiana e la Val d’Orcia, i laghi di Montepulciano, Chiusi e Trasimeno fino alla catena degli Appennini. Il Palazzo Comunale è aperto al pubblico con orario continuato dalle ore 10 alle 18, per tutta la stagione estiva. Per maggiori informazioni: 0578/757341 – [email protected].
Rimangono attive tutte le riduzioni già in essere dalle due attrazioni culturali che possono essere comunque essere visitate separatamente.