Montepulciano Comune pilota per lo Stato Civile digitale

Passo in avanti rilevante per completare la digitalizzazione dell’Ente

Di Redazione | 18 Gennaio 2025 alle 7:30

Montepulciano Comune pilota per lo Stato Civile digitale

A Montepulciano l’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC) è già realtà. Tra i primi Comuni in Provincia di Siena e in tutta la Toscana, da gennaio il Comune di Montepulciano è passato alla gestione digitale che, con la dismissione dei registri cartacei, utilizza esclusivamente il nuovo sistema per la formazione e l’iscrizione degli atti nell’Archivio Nazionale dello Stato Civile.

Gli atti di cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio e morte che dal 1866 sono stati prima scritti a mano, quindi battuti a macchina, infine scritti con programmi informatici, dal 1 gennaio 2025 sono registrati e conservati in formato digitale. In questo modo, quando in tutti i Comuni italiani avranno aderito alla nuova gestione, gli atti saranno accessibili agli Ufficiali di Stato Civile in modo sicuro, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Si tratta pertanto di una vera innovazione: da una parte si introduce uno strumento di semplificazione per gli ufficiali dello stato civile e quelli dell’anagrafe, che hanno accesso immediato a questa nuova banca dati, riducendo gli adempimenti per la trasmissione degli atti tra i Comuni e il loro aggiornamento; dall’altra si consente anche ai cittadini di sottoscrivere in modo digitale gli atti, identificandosi tramite la propria identità digitale (SPID o CIE). La firma autografa rimane comunque una possibilità a disposizione di chi ha esigenze particolari o è sprovvisto di identità digitale.

Il progetto legato all’Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile costituisce un passo in avanti nel percorso di modernizzazione della pubblica amministrazione, integrandosi con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), attivata per semplificare ai cittadini l’accesso ai propri dati anagrafici.
Con questo ulteriore passaggio, realizzato grazie al lavoro del personale dei Servizi Demografici e a risorse del PNRR, il Comune di Montepulciano è in grado di fornire un servizio utile e innovativo, in termini di facilità di accesso, efficienza e sicurezza.



Articoli correlati