Concluso il collaudo tecnico e realizzato il lavoro di completamento della segnaletica orizzontale e verticale, entreranno in funzione nella giornata di lunedì 21 agosto i due impianti semaforici installati a Sant’Albino, frazione di Montepulciano. Nelle giornate di lunedì e martedì saranno accesi soltanto i lampeggianti gialli, in modo da avvertire dell’imminente entrata in funzione che avverrà mercoledì 23 agosto. I semafori regoleranno il traffico lungo la SS 146 “di Chianciano”, di proprietà di ANAS, il primo all’incrocio con via degli Olivi e via dei Lillà, il secondo all’incrocio con via del Cipresso.
“Raccomandiamo la massima attenzione a tutti coloro che si troveranno ad attraversare Sant’Albino nei prossimi giorni, dato che l’attivazione di nuovi semafori comporta sempre una prima fase di necessario adattamento. Per questo la Polizia Municipale ha previsto una prima fase, da lunedì a martedì, di semafori lampeggianti, prima della definitiva entrata in funzione prevista per mercoledì 23 agosto. In ogni caso, la stessa Polizia Municipale, che ringrazio per il lavoro svolto, garantirà un presidio sul posto per i primi giorni in modo da vigilare che tutto proceda senza problemi”, è il commento del Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini.
L’attraversamento pedonale in prossimità del semaforo che regola il traffico tra la strada statele, via degli Olivi e via dei Lillà è provvisto da avvisatori acustici per favorire gli ipovedenti e garantire la massima accessibilità, come da normativa vigente. L’introduzione degli impianti semaforici ha comportato una serie di interventi nelle aree interessate, compreso lo spostamento, di pochi metri, della fermata dell’autobus all’incrocio con via dei Lillà, in direzione Montepulciano, considerata troppo a ridosso di uno dei due semafori.
Come ribadito più volte dall’Amministrazione Comunale, la decisione di installare due impianti semaforici a Sant’Albino nasce per dare una risposta ad una richiesta di maggiore sicurezza avanzata dagli abitanti della frazione. La strada è oggetto di un traffico molto intenso – vi transitano ogni giorno circa 8mila veicoli – dato che collega Montepulciano con Chianciano Terme e Chiusi (stazione ferroviaria e casello autostradale dell’A1), oltre che con i comuni del sud della provincia. A partire dal 2022 è stato attivato un tavolo di lavoro su tali tematiche tra Amministrazione Comunale e ANAS che, è bene specificarlo, è l’ente proprietario della strada. L’intervento è stato oggetto di un confronto con l’Agorà, l’organismo di partecipazione dei cittadini costituito nella frazione.