Sabato 11 gennaio, alle 21.15, presso la Sala Polivalente ex-Macelli di Montepulciano, l’Arteatro Gruppo presenta “Frontiera Due”, spettacolo di prosa con Alessandro Zazzaretta che ne ha anche curato l’adattamento teatrale, dall’omonimo romanzo di Giulio P. Baricci.
Frontiera Due è il nome di una vecchia casa colonica, una leopoldina della Val di Chiana, nel territorio di Montepulciano, che, negli ultimi anni della sua secolare esistenza, si imbatte in un uomo, Mario, solo e disperato. Tra i due si intreccia un dialogo, inizialmente carico di contrasti e incomprensioni, fino all’epilogo, all’insegna, per l’essere umano, della speranza di tornare ad una vita dignitosa, per la leopoldina di continuare ad invecchiare serenamente.
Alessandro Zazzaretta, attore non professionista con una lunghissima e apprezzata attività alle spalle, attualmente – tra l’altro – cantastorie del Bruscello poliziano, interpreta entrambi i ruoli; e non solo quelli, visto che il dialogo tra Mario e Frontiera Due è affollato di personaggi che emergono dai ricordi, dalla storia, dà voce perfino alla natura. Una messa in scena originale, energica, dinamica, mai nostalgica, a tratti divertente con punte di comicità.
Il commento musicale è affidato a Francesco Diodato (sax soprano), Marcello Rossi (basso), Ugo Sani (pianoforte) e allo stesso Baricci, meglio conosciuto col nome di Piero, alla chitarra. La scenografia porta la firma di Franco Romani e di Anelio Salvadori.
Il romanzo “Frontiera Due” di Giulio Piero Baricci è stato edito per la prima volta nel 2016, per i tipi di Don Chisciotte e poi, in seconda edizione, nel 2019, da Piazza Libertà Digitali, di Abbadia di Montepulciano. In quello stesso anno l’opera ha vinto il Premio letterario “Etruria” Tagete.
Collaborano alla rappresentazione Gianni Minasi, Anna Meconcelli, Franco Capitini; ingresso, 10,00 Euro, ridotto e soci 8,00 Euro.
Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Montepulciano e sostenuto da Banca Tema.