La prossima stagione teatrale di Montepulciano si svolgerà presso l’auditorium degli Ex Macelli, in Piazza Moulins. Questa scelta si è resa necessaria a causa di alcuni lavori necessari di adeguamento dell’impiantistica antincendio del Teatro Poliziano, che interesseranno la struttura nei prossimi mesi.
«Il Teatro Poliziano, come tutti gli edifici storici di grande valore, richiede costanti investimenti e attenzione per garantirne la piena fruibilità. Le Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli anni hanno dato corso ad importanti interventi di restauro e conservazione della struttura. Anche questi lavori di adeguamento alle normative antincendio, non più rinviabili, rappresentano un impegno concreto per preservare il Teatro e assicurare che possa continuare a ospitare eventi di grande rilievo», spiega il Sindaco, Michele Angiolini.
Sono tre le tipologie di lavori previsti, che riguardano: l’installazione di un impianto Emergency Voice and Communication (E.V.A.C.), ovvero un sistema di comunicazione audio di emergenza progettato per guidare le persone in caso di situazioni critiche; la realizzazione di un cosiddetto “spazio calmo”, con installazione di una porta tagliafuoco REI adatta al tipo di immobile storico; infine l’adeguamento dell’attuale impianto antincendio sprinkler, con un sistema di diffusione di acqua nebulizzata maggiormente adeguato agli ambienti. I lavori sono stati concordati dall’Amministrazione Comunale di concerto con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, che a breve presenterà il programma teatrale 2024/2025.
«Siamo certi la stagione teatrale potrà assicurare un alto livello artistico e siamo consapevoli di dover proporre una elevata qualità degli spettacoli alle abbonate e agli abbonati a cui ci lega un rapporto di fiducia reciproca. Nonostante lo spostamento temporaneo, l’arte e la cultura continueranno a trovare spazio e accoglienza a Montepulciano», aggiunge la Presidente della Fondazione, Sonia Mazzini.
Gli ex Macelli avevano già ospitato di recente, lo scorso 8 dicembre 2023, una produzione della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, “Il Carnevale degli animali”, basato sul capolavoro musicale di Camille Saint-Saëns (Foto).
Gli ultimi interventi. Il Teatro Poliziano è stato oggetto lo scorso anno di lavori di restauro ed efficientamento energetico (450 mila euro, in parte finanziati con fondi PNRR), conclusi ad inizio del 2024, in tempo per consentire la passata stagione teatrale, che hanno interessati la sostituzione degli infissi, l’ammodernato l’impianto termico, una nuova illuminazione. Nel recente passato erano stati realizzati già una prima serie di interventi di adeguamento antincendio concernenti, tra gli altri aspetti, l’impianto elettrico di scena, i quadri elettrici, l’illuminazione di sicurezza e la sostituzione dei tessuti con materiale ignifugo.