Continua l’attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale alle mura castellane del capoluogo. Dopo l’aggiudicazione dei lavori per il ripristino delle mura lungo via di Collazzi, prevista per inizio autunno, un altro cantiere è previsto poco più a nord, a valle di via delle Coste (già via del Giardino) e via del Torrino, per andare a completare gli interventi già eseguiti negli anni passati. I lavori prevedono un importo complessivo di quasi un milione di euro (990 mila euro), dei quali 770 mila euro provengono dalle risorse per la difesa del suolo della Regione Toscana, mentre 220 mila euro sono coperti dal bilancio comunale.
“Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio storico e architettonico, garantendo al contempo la sicurezza dei cittadini e dei visitatori. È fondamentale per noi preservare la bellezza e l’integrità delle mura castellane, che sono un simbolo della nostra storia e identità. Ringraziamo la Regione Toscana per il fondamentale sostengo economico che ci consenti di aver finanziato questo nuovo intervento,” commentano il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini e il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Luciano Garosi.
Le mura castellane localizzate a valle di via delle Coste (già via del Giardino) e via del Torrino a Montepulciano sono già state oggetto di interventi negli anni passati, a seguito del crollo di un tratto di mura dovuto a eventi atmosferici di particolare intensità e gravità occorsi nel mese di novembre del 2012. Il tratto di muro crollato fu ripristinato, mentre un tratto del muro, sebbene ancora in piedi, fu opportunamente ingabbiato con reti e tiranti metallici, risultando in cattivo stato di conservazione. Con questo nuovo intervento, reso possibile dal finanziamento regionale acquisito negli scorsi anni, si andranno a completare ed ampliare i lavori già eseguiti, consolidando tutto il tratto di muro adiacente a quello che è stato ricostruito dopo il crollo.
Gli interventi saranno eseguiti dal Consorzio Stabile Alta Val di Cecina Srl, individuato a seguito della gara pubblica. I lavori inizieranno nel prossimo autunno.