Montepulciano, riapre al pubblico la Torre del Palazzo Comunale

Anche il Museo Civico Pinacoteca Crociani amplia l’orario di apertura

Di Redazione | 1 Aprile 2023 alle 9:03

Montepulciano, riapre al pubblico la Torre del Palazzo Comunale

Con l’avvicinarsi della stagione estiva tornano nella piena disponibilità della comunità e degli ospiti, a partire da oggi, due perle dell’offerta culturale di Montepulciano: la Torre del Palazzo Comunale e il Museo Civico Pinacoteca Crociani, sin qui aperto solo durante i fine settimana.

La Torre del Palazzo Comunale sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle ore 10 alle 18, per tutta la stagione – salvo condizioni meteo avverse – fino al prossimo 5 novembre. I prezzi per l’accesso restano invariati rispetto allo scorso anno: biglietto intero 5 euro, ridotto/terrazza euro 2,50.  Come noto il Palazzo Comunale di Montepulciano, affacciato su Piazza Grande, è un elegante edificio gotico del XIII secolo, ristrutturato da Michelozzo durante il XV secolo. Dalla Torre è possibile osservare uno splendido panorama, con la possibilità di ammirare, durante le giornate limpide, da un lato la Val di Chiana, i laghi di Montepulciano, di Chiusi, il Trasimeno e gli Appennini    e dall’altro lato il Monte Amiata, la Val d’Orcia, Pienza, Montalcino e in lontananza, le torri di Siena.

Le nuove aperture del servizio informazione e accoglienza turistica (IATe biglietteria, collocati al primo piano del Palazzo Comunale, e della Torre Comunale, sono state affidate dal Comune all’ Ass. Pro Loco di Montepulciano APS, mediante convenzione di coprogettazione (Art. 55 D.LGS 117/2017) dello scorso 28 febbraio 2023.

Sempre dal primo aprile anche il Museo Civico Pinacoteca Crociani resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne il martedì, giorno di chiusura settimanale. Il costo dei biglietti è 6€ per gli interi e 4€ per i ridotti.  Le collezioni raccolte nel Museo Civico di Montepulciano occupano quella che è ormai la sede “storica” dell’istituzione, il Palazzo Neri-Orselli in Via Ricci, a pochi passi da Piazza Grande. Oltre al celebre Caravaggio ritrovato, attualmente le collezioni principali sono quattro: sezione poliziana (Materiali lapidei, ceramiche e metalli), la sezione archeologica, la Pinacoteca, le Terrecotte robbiane.
Per maggiori informazioni: 0578/757341 – [email protected] per la Torre del Palazzo Comunale e 0578 717300 – [email protected] per il Museo Civico.



Articoli correlati