Sabato 4 gennaio, alle ore 17, la sala del Palazzo Comunale di Montepulciano è sede della presentazione del nuovo volume dell’opera sull’architettura militare nel territorio senese, curata da Ettore Pellegrini e pubblicata da Betti editrice, dal titolo “Fortificare con arte nella Valle della Chiana – Proteggere una città contesa: la piazzaforte di Montepulciano nelle ambizioni espansionistiche di Siena e Firenze tra il XIII e il XVI secolo”.
In questo ultimo lavoro, il progetto di ricerca “Fortificare con arte” giunge in Valdichiana per indagare, attraverso documenti d’archivio e sul campo, la disposizione delle strutture difensive a Montepulciano. Il volume è frutto della ricerca realizzata dall’architetto Riccardo Pizzinelli, membro della Società Storica Poliziana e fine conoscitore della storia locale, con il contributo dell’illustratore Roberto Minetti. Il testo approfondisce gli elementi architettonici posti a difesa di Montepulciano e le loro funzionalità nello scenario bellico delle guerre di espansione intraprese da Siena e Firenze tra il XIII e il XVI secolo.
“L’ultradecennale percorso di “Fortificare con Arte” – si legge nell’introduzione del testo – questa volta più di sempre si è trovato a fronteggiare le sfide poste dall’ampiezza del territorio di riferimento, dal doppio registro della ricerca in archivio dell’osservazione diretta, dall’intento sia di descrivere l’assetto di apparati difensivi, sia di comprenderne le caratteristiche strategiche: elementi che hanno complicato il lavoro degli studiosi e di quanti altri li hanno accompagnati in questo cammino. Tuttavia non l’hanno fermato e anche il nono volume della serie ha preso vita, uscendo di tipografia addirittura moltiplicato in tre tomi per una migliore fruibilità”.
All’evento in programma, oltre alla presenza degli autori, del curatore e dell’editore Luca Betti, sono previsti gli interventi degli specialisti Furio Orazio Durando ed Enzo Mecacci, anticipati dai saluti istituzionali del Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, dell’Assessora alla Cultura del Comune di Montepulciano Lara Pieri, della direttrice della Biblioteca Archivio “Piero Calamandrei” Francesca Cenni.