Montepulciano: un Museo a misura di bambino, arriva il leone "Marzocchino"

La direttrice La Porta: "Questa iniziativa è un primo passo per avvicinare il Museo a un pubblico di diverse età, offrendo nuove chiavi di lettura e di fruizione dei suoi spazi e delle sue collezioni"

Di Redazione | 1 Novembre 2024 alle 8:30

Montepulciano: un Museo a misura di bambino, arriva il leone "Marzocchino"

In occasione del ponte dei Santi, il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano accoglie le famiglie con bambini, proponendo un percorso speciale creato per coinvolgere e catturare l’interesse dei più piccoli. Ad accompagnare i giovani esploratori lungo le sale del museo sarà una guida d’eccezione, il simpatico leoncino Marzocchino. Questo personaggio accogliente guiderà genitori, figli, nonni e nipoti alla scoperta dei tesori e delle curiosità del museo, trasformando la visita in un’esperienza divertente e istruttiva per tutti. Il librettino-guida, che verrà regalato ai bambini in ricordo dell’esperienza, è ricco di illustrazioni, fotografie, fumetti e giochi che svelano opere e reperti rendendoli comprensibili a grandi e piccini.

«Questa iniziativa è un primo passo per avvicinare il Museo Civico Pinacoteca Crociani a un pubblico di diverse età, offrendo nuove chiavi di lettura e di fruizione dei suoi spazi e delle sue collezioni – afferma la nuova Direttrice, Patrizia La Porta – invitiamo i piccoli poliziani e le loro famiglie a trascorrere i weekend d’autunno, o le vacanze di Natale al Museo, un luogo che custodisce oggetti preziosi e storie di un tempo passato».

Perché il “Marzocchino”? La Colonna con il Marzocco è uno dei primi punti d’interesse che si incontrano visitando Montepulciano, iniziando il percorso da Porta al Prato. Il Marzocco, rappresentato dal leone che sorregge lo scudo, è il simbolo di Firenze e testimonia il profondo legame tra la capitale del Rinascimento e la città poliziana; è anche il simbolo stesso del Museo, all’interno del quale viene custodito l’originale i travertino. Eretto nel 1511 nell’attuale piazza Savonarola, il Marzocco in cima alla Colonna commemora il definitivo passaggio di Montepulciano a Firenze, ed è rimasto in quel luogo fino al 1856, quando è stato sostituito da una copia.

Nuovi orari. Si ricorda, inoltre, che a partire da novembre, tornano gli orari invernali al Museo Civico che prevedono: da venerdì 1° novembre al 19 dicembre 2024, aperture solo sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Museo sarà aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, con eccezione dei martedì, del 25 dicembre 2024 e del 1° gennaio 2025. Dal 7 gennaio al 31 marzo 2025 il Museo sarà aperto solo sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Info: 0578 717300 oppure [email protected].



Articoli correlati