Approvato il bilancio 2016 con 1 milione e 149 euro di avanzo di gestione
1 milione e 149mila euro di avanzo di gestione riferito all’esercizio 2016 che ha consentito per il 2017 di destinare circa 700 mila euro agli investimenti, per garantire la manutenzione del patrimonio comunale portando avanti la realizzazione delle opere pubbliche programmate. Sono questi, in sintesi, gli elementi del bilancio consuntivo 2016 del Comune di Monteriggioni e della successiva variazione delle opere pubbliche 2017/2019, approvati nei giorni scorsi con il voto favorevole del gruppo Centrosinistra per Monteriggioni e quello contrario del Movimento 5 stelle e Insieme per Monteriggioni.
“Il bilancio – sottolinea Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni – è frutto di un grande lavoro da parte di tutta l’amministrazione. L’attenzione alla qualità dei servizi erogati e alla soddisfazione dei cittadini è stato un elemento di verifica importante dell’attività degli ultimi anni. Ciò ha richiesto una razionalizzazione delle spese cercando di individuare per l’acquisizione e l’erogazione dei beni e dei servizi le migliori e soluzioni in termini di costi e benefici. Oltre 283mila euro sono stati investiti in beni e servizi e 931mila sono stati destinati a opere pubbliche. Particolare attenzione è stata rivolta alle politiche sociali, assistenziali e scolastiche. Siamo soddisfatti per essere riusciti a rispettare ‘al centesimo’ tutti gli impegni in programma. Purtroppo la legge ci impone di utilizzare solo una parte delle risorse in cassa. Noi continuiamo nel nostro lavoro, consapevoli di avere un bilancio solido e armonizzato”.
“Questo bilancio consuntivo – afferma Christian Riccucci, assessore al bilancio – recepisce le novità normative che vanno verso una gestione sempre più di cassa che di competenza. Tra gli elementi più significativi, al di là dell’avanzo di amministrazione e delle risorse a disposizione, segnalerei che, anche nel 2016, non sono stati contratti nuovi mutui. Importante è stata anche l’attività di recupero crediti. Per le entrate tributarie si registrano oltre 2 milioni e 300 mila euro di IMU, 2 milioni 181 mila euro di TARI, 394 mila euro di TASI e quasi 189 mila euro di imposta di soggiorno. Non è stata fatta nessuna spesa di rappresentanza, mentre l’acquisto di beni e servizi ha inciso nel bilancio per 4 milioni e 920 mila euro. Il dato politico più rilevante e positivo è che l’amministrazione ha rispettato gli interventi programmati nell’esercizio 2016, garantendo il contenimento della spesa del personale ed il mantenimento degli equilibri di bilancio”.
“Questo bilancio – ha sottolineato Paola Buti, capogruppo di Centrosinistra per Monteriggioni – dà il senso e i numeri di un lavoro importante. Pur di fronte a tagli sempre più significativi verso i Comuni, siamo riusciti a garantire una gestione efficace ed efficiente, grazie a un grande impegno di tutta la macchina amministrativa”.
“Il mio no – ha dichiarato Maurizio Montigiani, di Insieme per Monteriggioni – ha valore politico e non di merito sul lavoro fatto per il bilancio”. Sulla stessa lunghezza d’onda Gianni Ciacci, del Movimento 5 stelle che, pur apprezzando il lavoro svolto dagli uffici, ha espresso il voto contrario del gruppo.