Monteriggioni, ad Abbadia Isola arriva “Going Dark" dal 3 al 5 ottobre

In programma il Workshop internazionale sulla progettazione illuminotecnica per gli spazi storici che preservano anche l'oscurità e la vista del cielo notturno

Di Redazione | 26 Settembre 2024 alle 8:00

Si è appena conclusa la “Summer School in Social Statistics” dell’Università degli Studi di Siena, coordinata dal Dipartimento Economia politica e statistica (19-21 settembre), che ha scelto il complesso di Abbadia Isola come sede 2024. Dopo questa grande occasione il prossimo appuntamento sarà “Going Dark”, dal 3 al 5 ottobre.

Dal pomeriggio del 3 al pranzo del 5 ottobre tutte le attività del workshop si svolgeranno ad Abbadia Isola, nel chiostro, ma anche nelle sue piazze ed all’interno del complesso. Le iniziative pubbliche, per i non iscritti, saranno solamente il 4 ottobre.
«Il complesso e tutta Abbadia Isola – afferma l’assessore alla cultura Marco Valenti – saranno, dal 3 al 5 ottobre, la sede di “Going Dark”, workshop internazionale creato da Traverso-Vighy e Light Collective. Questa occasione è giunta alla sua seconda edizione: un’esperienza unica dedicata specificamente alla progettazione illuminotecnica per gli spazi storici che preservano anche l’oscurità e la vista del cielo notturno. Di grande successo e con iscritti da tutto il mondo. Iniziativa della quale siamo molto orgogliosi. L’invito è rivolto anche a tutta la popolazione e gli appassionati. Abbadia non solo fa cultura ma contribuisce a produrla e vuole stringere sempre più forti legami con le università e il mondo della conoscenza».

«Siamo felici di annunciare il secondo anno dopo il successo dello scorso anno – Giovanni Traverso, uno degli organizzatori –. Quest’anno ci raggiungeranno da ben 22 Paesi diversi e nello specifico sarà rivolto a professionisti che operano con la luce. Il tema centrale sarà quello di riuscire a concentrarsi su tre polarità: la luce, l’architettura degli edifici storici ed i cieli stellati. Il workshop nasce con l’idea di immergere, anche in senso pratico, i professionisti in una prova sperimentale in cui possono testare l’illuminazione su delle architetture storiche, utilizzando tecniche di illuminazione nuove e soprattutto cercando di mantenere la luce naturale che viene data dai cieli stellati. L’obiettivo si potrebbe dire che è anche quello di rammendare il nostro pianeta che soffre di inquinamento luminoso».

Il primo giorno del workshop sarà dedicato all’accoglienza ed alle prime iniziative. Un appuntamento imperdibile sarà quello del 4 ottobre con una cena a lume di candela nei ristoranti del Castello. Una serata sotto le stelle dalle ore 19. Un appuntamento aperto a tutti.

Altra occasione molto particolare sarà quella sempre del 4 ottobre sempre aperto a tutti con una passeggiata notturna immersiva alla scoperta dell’importanza del buio e delle sue relazioni con persone, piante e animali. Dalle ore 21.10 alle 21.40, previste radiocuffie immersive, il biglietto avrà un costo di 10 euro con un costo di prevendita di 1,20 euro. L’scrizione obbligatoria tramite: www.piccionaia.org/evento/alla-ricerca-del-buio/

Nella stessa serata il Comune organizza una serata Dark sky, dove viene spenta l’illuminazione pubblica, illuminati con candele gli spazi della piazza e delle vie principali e dove tutti locali e ristoranti, come precedentemente scritto, saranno invitati ad offrire cene a lume di candela. Un evento mirato ai residenti e al turismo locale. Organizzato in concomitanza uno spettaccolo teatrale itinerante e immersivo con radiocuffie a pagamento sui temi dell’inquinamento luminoso e della conservazione dei cieli stellati
Il 5 sarà la giornata finale del workshop.



Articoli correlati