Monteriggioni, Museo archeologico da record: 21mila presenze in 11 mesi

Il Museo archeologico di Monteriggioni sviluppa i suoi servizi aprendo una struttura bar all’interno del complesso, dove saranno organizzati eventi e appuntamenti culturali aperti a tutti

Di Redazione | 26 Giugno 2024 alle 9:00

Apre un’attività a supporto del MaM, Museo archeologico di Monteriggioni. L’inaugurazione del bar a servizio del museo sarà domani 27 giugno, giovedì alle ore 18.00. Nell’occasione sarà presentato anche il nome, ovvero il ‘BarMaM’, il logo e l’attività che verrà. Si tratta di una gestione che rimarrà interna alla società in house del Comune: la Monteriggioni A.D. 1213 s.r.l.

Così, a pochi giorni di distanza dalla presentazione della stagione estiva e del record delle oltre ventunomila presenze in circa 11 mesi, il primo museo di Monteriggioni si dota di un fondamentale servizio per la struttura culturale. Non solo, perché il BarMaM sarà un luogo di ritrovo anche per molte iniziative del cartellone estivo.

Saranno organizzati eventi e appuntamenti culturali, sempre collegati al Museo e aperti a tutti. Come quella Rassegna Ritratti in jazz, affidata a due grandi nomi del panorama musicale italiano –  Stefano Cocco Cantini e Ares Tavolazzi insieme a Lo Stanzone delle Apparizioni –  che si terrà tutti i giovedì al Complesso monumentale di Abbadia Isola.

Sarà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 19.30.

«Si tratta di ulteriore passo per lo sviluppo del complesso monumentale di Abbadia Isola – afferma l’amministratore unico della Monteriggioni A.D. 1213 s.r.l., Andrea Ferrini –. Il merito è chiaramente dell’Amministrazione comunale di Monteriggioni, in particolar modo del Sindaco Andrea Frosini e all’assessore alla cultura Marco Valenti. Il progetto è ampio e la Monteriggioni A.D. 1213 s.r.l. continuerà ad impegnarsi per essere di supporto e di aiuto alla visione più generale sia sul complesso che sul Museo Archeologico di Monteriggioni».

C’è, inoltre, attesa per una stagione all’insegna dell’accoglienza sia dei turisti che dei molti toscani che arriveranno ad Abbadia Isola. Per questo un ulteriore servizio sarà di fondamentale importanza per l’organizzazione della struttura culturale.

 

Saranno presenti all’inaugurazione del BarMaM anche il Sindaco di Monteriggioni Andrea Forsini e l’assessore alla cultura Marco Valenti.



Articoli correlati