Monteriggioni, conclusi i lavori del sentiero che unisce Badia a Quarto con la Tognazza

Un progetto realizzato a seguito della richiesta dei cittadini residenti, risolta problematica annosa del territorio

Di Redazione | 15 Aprile 2024 alle 13:30

Monteriggioni, conclusi i lavori del sentiero che unisce Badia a Quarto con la Tognazza

Monteriggioni, completata l’opera di riqualificazione del sentiero che unisce Badia a Quarto con Tognazza. I lavori erano iniziati tra la fine del mese di novembre e l’inizio di dicembre. Il sentiero è stato inaugurato sabato alla presenza del Sindaco Andrea Frosini e della Giunta.

“Si tratta di un’opera che si inquadra nell’ambito di una serie di interventi che abbiamo progettato su tutto il territorio e che unisce la riqualificazione con l’agevolazione della mobilità dolce – afferma il primo cittadino Andrea Frosini –. Ci tengo a sottolineare che abbiamo sviluppato questo progetto a seguito della richiesta da parte dei cittadini residenti. Oggi possiamo dire di aver dato una risposta concreta alle loro esigenze. Questa è di fatto la nostra filosofia amministrativa: risolvere i problemi contingenti, ma anche investire sul futuro creando le condizioni per migliorare il contesto in cui viviamo”.

Quello riqualificato era in precedenza un passaggio spontaneo che unisce Badia a Quarto con Tognazza. Oggi, grazie alla riqualificazione, tale passaggio è stato messo in sicurezza: sono stati creati dei gradini per mitigare il dislivello, il sentiero è stato illuminato e sono presenti anche dei giochi per bambini in elementi ecologici. “L’intervento – aggiunge la Vicesindaca con delega alle Opere Pubbliche Paola Buti – ha avuto l’obiettivo di valorizzare tutta l’area, inserendo dei connotati naturalistici, riqualificando il sentiero, migliorando il fondo del camminamento e creando anche un’area di sosta con dei giochi per bambini. Non è da dimenticare, come ho avuto modo di ribadire più volte, che quest’opera ha permesso di rendere il passaggio dei cittadini anche più sicuro. Per noi la sicurezza, la mobilità dolce e la riqualificazione sono delle linee guida che abbiamo seguito non solo in quest’opera, ma anche in molti altri interventi su tutto il territorio”.



Articoli correlati