Un deciso cambio di passo per il Comune di Monteriggioni sul fronte della digitalizzazione. Di fatto si è dotato di un importante servizio, si tratta dello Sportello Telematico Polifunzionale dei servizi digitali. Un modo per offrire a cittadini e imprese nuovi servizi, rapportandosi in modo diretto con l’Amministrazione comunale.
L’Amministrazione di Monteriggioni ha finanziato, così, il progetto “Sportello Telematico” con parte delle risorse ottenute partecipando agli avvisi per la transizione digitale (complessivamente ha ottenuto oltre 296.000 euro). Questo servizio consentirà, quindi, l’inoltro in via telematica da parte degli utenti della gran parte delle istanze.
L’obiettivo di questo nuovo sportello è di rendere i servizi comunali migliori e più accessibili. Un’Amministrazione, quindi, ‘alleata’ di cittadini e imprese, con servizi più efficienti e facilmente accessibili. L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà al Comune di Monteriggioni di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti, imprese e la pubblica amministrazione, ma anche la riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, lo snellimento delle modalità operative interne agli uffici e l’eliminazione, in parte, dei documenti cartacei.
Lo sportello telematico sarà presentato alla cittadinanza online (sulle pagine social del Comune e di Maggioli s.p.a.), ma anche fisicamente presso il Centro Lettura di Via Berrettini il giorno 9 Novembre alle ore 18.
“Lo sportello telematico polifunzionale – sottolinea il primo cittadino Andrea Frosini – è lo strumento adatto per un’Amministrazione semplice, digitale e moderna, che rispetta, inoltre, i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa. Consentirà, quindi, di presentare in modo guidato e digitale le pratiche di ogni cittadino. Ci stiamo muovendo su vari fronti per digitalizzare il Comune, dallo sportello al nuovo sito, passando per l’implementazione della piattaforma App Io ed anche per il settore dell’urbanistica con il SIT territoriale. L’obiettivo è quello di creare un’infrastruttura digitale del Comune, al passo con i tempi. Tutti noi ci rapportiamo quotidianamente con il mondo digitale, impossibile pensare che anche il Comune non lo sia. Queste innovazioni sono da intendere come investimenti, che puntano nella direzione del futuro per la pubblica amministrazione, novità che sono mirate a semplificare la vita dei cittadini, attraverso migliori servizi pubblici”.
Il nuovo sportello telematico polifunzionale consentirà di attuare delle procedure digitali per:
– Compilare in modo guidato qualunque istanza online
– Completare la procedura direttamente su Internet
– Conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento
– effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA