È da tempo attesa la grande celebrazione del trentennale della Festa Medievale di Monteriggioni e le date sono state finalmente svelate. Dal 6 al 9 luglio si terrà quella che ormai è riconosciuta come una fra le più importanti e longeve del nostro Paese.
La Festa è da sempre un importante volano per il turismo del territorio, ma rappresenta anche la storia di una comunità. Per questo può essere definita come una festa che ha anche un forte legame con il territorio.
La 30^ edizione, sotto questo punto di vista avrà anche un format innovativo, per intercettare nuovi target di pubblico e rafforzare la collaborazione con le associazioni del territorio.
Si conferma, inoltre, come di consueto il rapporto con la Monteriggioni A.D. 1213 s.r.l. per l’organizzazione della Festa Medievale.
In preparazione del trentennale, inoltre, è stata formalizzata anche la firma del protocollo d’intesa tra sedici Comuni italiani rappresentativi di sette Regioni, con l’obiettivo di formare una rete e condividere a livello nazionale una programmazione organica di eventi e manifestazioni storiche.
C’è, quindi, grande attesa per questa edizione, che si pone come spartiacque sotto il profilo qualitativo. A sottolinearlo è lo stesso assessore alla cultura ed al turismo, il Professor Marco Valenti.
«Tutto inizierà il 6 luglio con il Banchetto per proseguire il 7, l’8 ed il 9 luglio – afferma l’assessore – Con questa edizione cercheremo di fare il salto di qualità a confronto di un panorama italiano ormai saturo di iniziative simili. La nostra Festa vuole, comunque, mantenere la propria identità, riuscendone a fare un elemento non solo di promozione turistica in termini economici, ma anche un elemento identitario».
Seguiranno informazioni circa il programma ed i vari appuntamenti durante la Festa Medievale di Monteriggioni.