Archiviata la prima settimana di “Monteriggioni Estate” con il magnifico concerto del Trio Mediterranea di sabato sera, prende avvio una nuova serie di appuntamenti ancora nel solco di rivolgersi a pubblici differenziati per gusti ed età, pur su proposte qualitativamente significative.
Gli eventi si svolgeranno tra mercoledì e sabato, un fine settimana molto lungo.
Si inizia con un cambiamento di location per lo spettacolo previsto per mercoledì 19 luglio, ore 21,15. Contrariamente alla programmazione originaria (prevedeva Strove), lo spettacolo per famiglie “Clown spaventati panettieri, di e con Andrea Meroni e Francesco Zamboni e regia del Collettivo Clown, si terrà a La Tognazza, parcheggio Casetta dell’acqua. Una fantastica serata di clownerie e giocoleria.
Giovedì 20 luglio, ore 21,15, Castello, Piazza Dante Alighieri, il raffinatissimo concerto “Il deserto tour”, di Andrea Chimenti; un artista di grande livello, già cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano, dal 1983 al 1989; nella sua carriera solista, vanta numerose collaborazioni di prestigio tra cui ricordiamo quella con Mick Ronson (chitarrista e produttore di D. Bowie, Lou Reed, Bob Dylan…), David Sylvian, Steve Jansen, Mick Karn, Gianni Maroccolo, Piero Pelù, Federico Fiumani (Diaframma), Giancarlo Onorato, Rita Marcotulli, YoYo Mundi, Patrizia Laquidara, Sycamore Age, Stefano Panunzi, Nicola Alesini, Nosound, Moon Garden, Corde Oblique.
Venerdì e sabato 21-22 luglio, torna con la seconda edizione “Monteriggioni dei lettori”, al Castello in Piazza 1° Maggio, nel solco della collaborazione ormai consolidatasi con l’Associazione Wimbledon e il suo mentore Gabriele Ametrano. Il programma prevede il 21 luglio alle ore 19.00 Ilaria Gasprini con “La filosofia e la fiaba” e alle ore 21.00 Peppe Fiore con “Gli innamorati” (Einaudi).
Il 22 luglio alle ore 19,00 Melissa P. “Cento colpi di spazzola” (Bompiani) a vent’anni dalla sua uscita con Martina Lazzerini; ore 20.15, trasferendosi sul palco in Piazza Dante Alighieri, “Il verso dimenticato del Signore delle formiche: l’animo e le poesie di Aldo Braibanti”, lettura di Gabriele Ametrano.
A seguire, sempre sabato 22 luglio, ore 21,15, in Piazza Dante Alighieri, il travolgente concerto Culture contro la paura dell’Orchestra Multietnica di Arezzo; diretta da Enrico Fink in collaborazione con Massimiliano Dragoni, l’OMA nasce nel 2007 da un percorso formativo, aperto alla partecipazione di musicisti italiani e stranieri e finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento delle strutture di base delle musiche tradizionali delle aree del mediterraneo, per incrociarle con la tradizione italiana ed europea e predisporre un repertorio basato sulla contaminazione.
Il cartellone degli eventi estivi nasce dalla consolidata collaborazione tra Comune di Monteriggioni, Fondazione toscana Spettacolo, Monteriggioni AD 1213, Amici del Castello, La Scintilla e La città dei Lettori.
Per tutti gli eventi si prega di prenotare ai seguenti recapiti: 0577 304834; [email protected]