La collaborazione tra Comune di Monteriggioni, Fondazione Toscana Spettacolo, Associazione Amici del Castello, Monteriggioni AD 1213, propone ben cinque eventi nella seconda settimana della rassegna estiva, partita già con ottimi numeri di pubblico e serate realmente di alto livello.
Si inizia martedì 16 luglio dalle ore 21 con “4 febbraio 1001. Il cielo sopra Abbadia”, curata da Alessandro Marchini attivissimo direttore dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena. I curiosi e gli appassionati che vorranno scrutare il cielo verranno accompagnati alla lettura delle stelle di oltre mille anni fa, nella notte del freddo inverno del 4 febbraio 1001, giorno della fondazione dell’Abbazia da parte di Ava dei Lambardi. Un cielo diverso, non perché sia cambiata del tutto la disposizione degli astri in 1000 anni, ma perché, essendo d’inverno, le stelle visibili erano diverse da quelle che si vedono in estate. Nel corso dell’iniziativa – che rientra nel format regionale Le Notti dell’Archeologia 2024 – sarà possibile degustare cocktail e prodotti tipici al BarMaM e visitare il MaM – Museo Archeologico di Monteriggioni.
Mercoledì 17 luglio alle ore 21,15, l’appuntamento si sposta a Uopini presso il Giardino dei Donatori di Sangue, con uno spettacolo per famiglie: “Il Giardino del Re” di e con i Pupi di Stac. La durata è di circa 60 minuti, in due atti, recitato e cantato dal vivo, con musiche di scena registrate. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri e hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera: sono, insomma, “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, “burattini con le gambe” come il loro fratello più famoso: Pinocchio.
Giovedì 18 luglio si torna, invece, nel chiostro di Abbadia Isola; qui a partire dalle ore 21, avrà luogo il secondo appuntamento di “Ritratti in Jazz”, rassegna curata da Stefano Cocco Cantini, con la collaborazione di Ares Tavolazzi e dello Stanzone delle apparizioni; questa volta verrà trattata e rivisitata la musica di Leo Ferré: “Leo Ferré in Jazz” è infatti il titolo della serata in cui si esibiranno Giuditta Scorcelletti voce, Paolo Batistini chitarra, Stefano Cocco Cantini sax. A partire dalle 19, prenotando, sarà possibile prendere un aperitivo e un tagliere presso il BarMaM, il bar legato al Museo Archeologico di Monteriggioni che peraltro potrà essere visitato dopo lo spettacolo con la guida del suo direttore Giacomo Baldini.
Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, Castello di Monteriggioni in Piazza Dante Alighieri, torna un appuntamento classico dell’estate monteriggionese, Gli amici di Pippo in Cantare De André. Concerto sempre molto affollato, notevole excursus dai grandi classici al dialetto genovese, dal vecchio west a un cimitero di campagna, dal calvario alla libertà: un viaggio nel tempo attraverso le incredibili canzoni di Fabrizio De André.
Infine, sabato 20 luglio, ancora alle ore 21,15, Castello di Monteriggioni in Piazza Dante Alighieri, “Note senza Tempo” di Mi.TO Produzioni e Chiara Ottanelli; un viaggio musicale tra le più belle canzoni italiane e internazionali che vedrà avvicendarsi sul palco tre formazioni musicali, che si distinguono per il “progetto artistico” e per la voce femminile. Tre “quadri” musicali distinti nei quali, ogni volta che cambierà formazione, la presenza degli artisti aumenterà progressivamente generando così un vero e proprio crescendo strumentale. La sezione “Colonne Sonore” vedrà protagonista Cecilia Quadrenni voce, Giacomo Valentini sax, Edoardo Daidone chitarra acustica ed elettrica; quella “Cantautori Italiani in chiave Mannoia” vedrà aggiungersi Ilaria Belli voce e Gian Luca Stocchi tastiere; infine per “Le grandi interpreti internazionali” Debora Castellucci voce, Giacomo Valentini sax, Edoardo Daidone chitarra acustica ed elettrica, Valerio Nardi tastiere e Roberto Cencini Grigiotti basso. Per tutti gli eventi si prega di prenotarsi allo 0577 304834 oppure scrivendo a [email protected].