Gennaio è, al MaM – Museo Archeologico di Monteriggioni, un mese di repliche di eventi che hanno avuto grande successo e ai quali sono seguite tante richieste da parte del pubblico.
Dopo Stefano Ricci con le sue Quattro Stagioni della vita dell’Uomo, sold out in pochi giorni, è la volta del ritorno di Duccio Balestracci e i Willos’ con il libro “Attraversando l’anno. Natura, stagioni, riti”. L’evento è in programma sabato 27 gennaio, ore 17:30, presso il Museo – Abbadia Isola – Sala Ildebrando.
Un testo di grande fascino, un viaggio nel tempo che si rinnova e si ripete e che costringe l’uomo a seguire la natura quasi fosse la sua ombra; dall’autunno all’estate i cicli della luce e del buio, della morte e della rigenerazione si susseguono e si trasformano, e con essi lo sforzo umano di arginare una natura generosa ma anche misteriosa, capricciosa e che cambia volto da una stagione all’altra. E così ricorrenze pagane e cristiane, ritualità e credenze si sedimentano, sovrappongono e contaminano. A nulla vale il tentativo di governarle e disciplinarle, messo in opera dalle istituzioni laiche ed ecclesiastiche. Duccio Balestracci pertanto ci accompagna alla scoperta del calendario del cielo e della terra e ci conduce al cuore del rapporto con una natura che si avvicina e si allontana, che fa tremare e amare.