La stima delle presenze al Castello nell’ultimo fine settimana è stata di circa 11.000/13.000 turisti. Un fine settimana di Pasqua, quindi, da grandi numeri.
Dalle analisi svolte dall’assessorato al turismo e dalla società Monteriggioni A.D. 1213 Srl è stato verificato che gli ingressi ai Camminamenti sulle mura di Monteriggioni ed al percorso didattico “Monteriggioni in Arme” sono stati circa 5.300, mentre sono state circa 4.600 le autovetture transitate nei parcheggi del Castello.
Prendendo a riferimento il numero di biglietti staccati, le presenze al Castello devono essere come minimo raddoppiate. Lo stesso vale per i parcheggi di auto e camper, infatti, da ogni vettura ‘scendono’ almeno due o tre visitatori. Di conseguenza il range che si ottiene è di circa 11.000/13.000 turisti.
Il fine settimana di Pasqua rappresenta l’avvio della stagione turistica primaverile ed estiva a Monteriggioni, sancendo di fatto il passaggio da quella autunnale ed invernale, che ha visto numerose presenze in particolar modo durante il periodo di novembre (Ponte dei Santi) e dicembre (Natale).
Inoltre, attraverso i dati riferiti allo scorso anno viene fissato un trend di presenze in crescita, anche rispetto agli anni pre-pandemia.
Dalle analisi dei dati di movimentazione turistica gennaio – dicembre 2022, fornite dalla ‘Direzione turismo, comunicazione e commercio servizio statistica, polo per cittadino e le imprese’ del Comune di Siena, infatti, risulta che per le Strutture Alberghiere ed Extra-Alberghiere le presenze dal 2022 al 2019 sono aumentate di circa il 14%.
«Questi numeri – afferma il Sindaco Andrea Frosini – rappresentano un lavoro che è condiviso con gli operatori del settore, un progetto di sviluppo turistico, che riguarda anche il tema della promozione del territorio. I dati riferiti al 2022, inoltre, restituiscono anche una fotografia dei flussi sul nostro territorio. Uno degli aspetti che emerge è il consolidamento dell’aumento delle presenze turistiche anche nel periodo successivo all’estate, in particolare novembre e dicembre. Numero di presenze che è aumentato non solo rispetto al 2021, ma anche rispetto al periodo pre-covid. Più in generale si registra, comunque, una crescita sostanzialmente in tutti i mesi dell’anno. Questo è chiaramente anche frutto dell’attuazione di progettualità lungimiranti da parte dell’Amministrazione e di strategie di ambito. Un chiaro segnale che ci indica qual è la strada sulla quale proseguire».
«Sul lato dei servizi in prima istanza vorrei ringraziare la società Monteriggioni AD 1213 – afferma l’assessore al turismo ed alla cultura Marco Valenti – dato che proprio in questo fine settimana ha aperto l’Ostello Contessa Ava dei Lambardi ad Abbadia Isola, registrando un tutto esaurito. In questo fine settimana abbiamo registrato presenze importanti durante tutti i giorni, ma questo è un trend che è in continuo aumento. A dimostrarlo sono i numeri che attestano un aumento anche rispetto a periodi pre-pandemici. Ci aspetta una stagione molto impegnativa e ricca di proposte, a partire dal Trentesimo Anniversario della Festa Medievale. Il nostro sguardo è, però, rivolto anche ad una proposta continuativa, infatti, il numero di presenze è ininterrotto durante tutto l’anno, con picchi più o meno alti, ma possiamo verificare una continuità».