Monteriggioni, il Comune risponde agli aumenti dei costi energetici

Aperto bando bonus energetico comunale. Nisi “Il problema del caro bollette è un’emergenza alla quale rispondiamo con un atto chiaro ed immediato”

Di Redazione | 12 Ottobre 2022 alle 19:00

Comune di Monteriggioni, è stato pubblicato l’Avviso per l’assegnazione di contributi per la prevenzione ed il contrasto delle difficoltà nel pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica e gas per l’anno 2022. L’Amministrazione comunale di Monteriggioni ha stabilito un fondo in favore dei nuclei familiari la cui condizione economica si è aggravata per l’eccezionale aumento dei costi energetici. Il bando è stato aperto ed il modulo di domanda è reperibile sul sito internet ufficiale del Comune di Monteriggioni (https://www.comune.monteriggioni.si.it/it-it/avvisi/2022/sociale/bonus-energetico-comunale-254832-1-1a38d54fded62498f7e7123cec575441), ma anche recandosi in Comune presso l’Area Affari Generali (Via Cassia Nord, 150 I piano) oppure presso il Centro Lettura di Castellina Scalo (Via Berrettini).

Si potrà presentare domanda di contributo fino al giorno 7 novembre 2022. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare le difficoltà nel pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica e gas. “Il problema del caro bollette è un’emergenza alla quale rispondiamo con un atto chiaro ed immediato. L’apertura del bando, in attesa di un intervento statale decisivo, darà infatti una prima risposta alle famiglie di Monteriggioni che potrebbero trovarsi nella condizione di dover interrompere le forniture energetiche, proprio perché non riescono a pagare le bollette. Anche questa è un’azione da inquadrare in una strategia complessiva alla quale abbiamo lavorato negli ultimi mesi. Insieme a questo bando, infatti, nell’immediato abbiamo anche previsto importanti investimenti sull’efficientamento energetico pubblico e sono state varate delle semplificazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici contro la crisi energetica. Sono tutte misure significative per la nostra comunità, che ha bisogno non di proclami ma di azioni concrete, tangibili e lungimiranti”.

“La sfida dell’aumento dei costi energetici irrompe con forza nel nostro territorio, anche sotto il profilo sociale – afferma l’assessora al sociale Diana Nisi – ad essere colpite, infatti, sono in particolar modo quelle famiglie, che si trovavano già in una condizione di difficoltà. Una sfida certo che proseguirà nei prossimi anni, ma si tratta anche di un problema reale per oggi. Per superarlo abbiamo scelto, almeno in questa prima fase, un’azione diretta, quella di un contributo. Come Giunta il nostro impegno è stato quello di trovare un’operazione mirata, per una risolutezza immediata. Si tratta di un primo passo, quello dell’apertura del bando, ma il percorso determinato prevede anche altre azioni per una risposta concreta anche nel futuro. Questo primo impegno ha come obiettivo quello di contrastare nell’immediato le ripercussioni in negativo che determinano anche il profilo sociale del nostro territorio”.

Requisiti per l’ammissione. Possono presentare domanda di contributo economico i soggetti che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, sono in possesso dei seguenti requisiti: 1. cittadinanza comunitaria ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale; 2. residenza nel Comune di Monteriggioni; 3. ISEE (ordinario o corrente) con valore inferiore ad € 25.000,00 ed al cui interno è ricompreso l’intestatario delle utenze di energia elettrica/gas riferite all’abitazione di residenza per le quali si chiede il contributo; 4. incremento della spesa energetica (Energia elettrica e gas) sostenuta nel periodo gennaio/agosto 2022 di almeno il 10% rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2021 esclusivamente presso l’abitazione di residenza anagrafica. La contribuzione. Il contributo massimo erogabile è pari a 600 euro per i nuclei familiari costituiti da 5 o più componenti e con un incremento della spesa energetica, sostenuta nel periodo gennaio-agosto 2022 di oltre il 30% rispetto a quella sostenuta nel corrispondente periodo dell’anno precedente. L’importo del contributo varia, poi, in funzione al minor numero dei componenti del nucleo familiare e del minor incremento di spesa energetica rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.



Articoli correlati