Monteriggioni, museo archeologico protagonista con Milo Manara e il workshop Going Dark

La sera del 1 novembre ha fatto visita al Museo Archeologico di Monteriggioni l'artista Milo Manara, il quale insieme a David Riondino, Paolo Hendel, Claudio Curcio e Dario Ceccherini ha presentato il suo ultimo lavoro: "Il nome della Rosa", ovvero l’adattamento a fumetti di Il nome della rosa, capolavoro e best seller di Umberto Eco

Di Redazione | 2 Novembre 2023 alle 22:00

Sono giorni di spiccato fermento culturale a Monteriggioni. La sera del 1 novembre ha fatto visita al Museo Archeologico di Monteriggioni l’artista Milo Manara, il quale insieme a David Riondino, Paolo Hendel, Claudio Curcio e Dario Ceccherini ha presentato il suo ultimo lavoro: “Il nome della Rosa”, ovvero l’adattamento a fumetti di Il nome della rosa, capolavoro e best seller di Umberto Eco. Milo Manara, maestro del fumetto classico contemporaneo, ha un legame particolare con Monteriggioni. Proprio a lui era stata affidata la locandina della trentesima edizione della Festa Medievale. Un legame che si è rafforzato con questa presentazione.

Non è finita qui. Il Museo Archeologico di Monteriggioni è ancora protagonista con Going Dark, un workshop sull’illuminazione del patrimonio storico. Nel complesso monumentale di Abbadia Isola venerdì dalle ore 18.00 la cittadinanza è invitata a vedere le installazioni luminosi artistiche, che valorizzeranno ancora di più il plesso, che si trasforma in un laboratorio di installazioni luminose. Il workshop inoltre serve per riflettere sulla progettazione dell’illuminazione per gli spazi storici, valutando il giusto approccio illuminotecnico, le motivazioni ambientalistiche, la gestione delle energie.



Articoli correlati