Monteriggioni, prosegue il cartellone estivo di eventi

Ricca offerta di appuntamenti. Stasera “Ritratti in Jazz”, Venerdì Gli amici di Pippo in Cantare De André e Sabato “Note senza Tempo”

Di Redazione | 18 Luglio 2024 alle 14:30

Monteriggioni, prosegue il cartellone estivo di eventi

Prosegue a gonfie vele il cartellone culturale della stagione estiva a Monteriggioni, con un grande successo di pubblico. L’organizzazione complessiva vede il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, la società Monteriggioni AD 1213 e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, oltre alla collaborazione ormai consolidata con l’associazione Gli Amici del Castello di Monteriggioni.

“Una collaborazione proficua, che porta sul territorio un’articolata selezione di spettacoli adatti a spettatori di tutte le età. La rassegna estiva di Monteriggioni – sottolinea la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – torna con un ricco programma di prosa, concerti e spettacoli dedicati ai più piccoli e alle famiglie. Un progetto culturale condiviso con l’Amministrazione comunale, pensato per valorizzare il territorio, le sue eccellenze e le sue peculiarità, e coinvolgere cittadini e turisti”.

“Abbiamo lavorato in modo accurato a tutte le iniziative così da soddisfare ogni tipologia di pubblico – afferma l’assessore alla cultura ed al turismo Marco Valenti –. Il programma di quest’anno, come sempre, segue la strada della qualità ed una precisa filosofia culturale che viene dettata dall’Amministrazione comunale. Sono, però, di fondamentale importanza le sinergie costruite in questi anni con una serie di soggetti che ci aiutano a realizzare una stagione estiva di grande levatura. Tra queste anche la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, che in questa occasione ringrazio”.

I prossimi appuntamenti: Oggi, Giovedì 18 luglio si torna nel chiostro di Abbadia Isola; qui a partire dalle ore 21, avrà luogo il secondo appuntamento di “Ritratti in Jazz”. Rassegna curata da Stefano Cocco Cantini, con la collaborazione di Ares Tavolazzi e dello Stanzone delle apparizioni; questa volta verrà trattata e rivisitata la musica di Leo Ferré. “Leo Ferré in Jazz” è infatti il titolo della serata in cui si esibiranno Giuditta Scorcelletti voce, Paolo Batistini chitarra, Stefano Cocco Cantini sax. A partire dalle 19, prenotando, sarà possibile prendere un aperitivo e un tagliere presso il BarMaM. Il bar legato al Museo Archeologico di Monteriggioni che peraltro potrà essere visitato dopo lo spettacolo con la guida del suo direttore Giacomo Baldini.

Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, Castello di Monteriggioni torna un appuntamento classico dell’estate monteriggionese, Gli amici di Pippo in Cantare De André. Concerto sempre molto affollato, notevole excursus dai grandi classici al dialetto genovese. Dal vecchio west a un cimitero di campagna, dal calvario alla libertà: un viaggio nel tempo attraverso le incredibili canzoni di Fabrizio De André.

Infine, sabato 20 luglio, ancora alle ore 21,15, Castello di Monteriggioni in Piazza Dante Alighieri, “Note senza Tempo” di Mi. TO Produzioni e Chiara Ottanelli. Un viaggio musicale tra le più belle canzoni italiane e internazionali. Vedrà avvicendarsi sul palco tre formazioni musicali, che si distinguono per il “progetto artistico” e per la voce femminile. Tre “quadri” musicali distinti nei quali, ogni volta che cambierà formazione, la presenza degli artisti aumenterà progressivamente generando così un vero e proprio crescendo strumentale.



Articoli correlati