E’ ancora convalescente, impaurita e claudicante, la puledra di un anno e mezzo aggredita in pieno giorno da un lupo. E’ successo pochi giorni fa in un noto allevamento di cavalli anglo arabi a pochi chilometri da Siena nel comune di Monteriggioni.
L’allevatore, che al momento preferisce rimanere anonimo, aveva appena messo i puledri nel paddock dopo la notte trascorsa al riparo nei box. Si era poi allontanato per andare a fare delle commissioni. Erano passate da poco le otto del mattino, tutto sembrava tranquillo nell’allevamento. Al ritorno verso le 10, si è subito accorto che qualcosa non andava. Corso nel recinto per capire cosa fosse successo alla giovane femmina, ha visto il sangue e evidenti segni di morsi all’altezza della grassella (zona del posteriore del cavallo vicino all’addome ndr). Allertato il servizio veterinario della Asl Tse, il risultato è stato che l’animale era stato ferito da un lupo. La cavalla si era probabilmente coricata nel paddock per un sonnellino e il lupo si è palesato dal bosco vicino e l’ha aggredita all’addome. Per fortuna è riuscita ad alzarsi e a difendersi salvandosi la vita.
“E’ molto spaventata e sottoposta a terapia anti dolorifica e anti infiammatoria su prescrizione medica – ci ha spiegato l’allevatore – la stiamo medicando e cerchiamo di tenerla tranquilla. Certo che avere un lupo che aggredisce i cavalli al pascolo, è un problema perché i puledri hanno bisogno di stare fuori per crescere sani. Da anni ormai, per paura dei predatori, li teniamo al pascolo solo di giorno e la notte li rimettiamo in scuderia, ma l’attacco si è consumato la mattina in pieno giorno”.