Monteroni: a Ponte d’Arbia è ora di ‘Ponte in Festa’

Da venerdì 26 aprile a domenica 5 maggio giornate fra tradizioni, riscoperta del territorio e sapori locali

Di Redazione | 25 Aprile 2024 alle 14:30

Monteroni: a Ponte d’Arbia è ora di ‘Ponte in Festa’

Ponte d’Arbia si prepara ad accogliere una nuova edizione di Ponte in Festa con un ricco programma di iniziative fra riscoperta del territorio, musica, animazione per tutte le età e sapori tipici locali, a partire dai pici fatti a mano dai numerosi volontari e volontarie del paese. La manifestazione, arrivata al suo dodicesimo anno, si svolgerà nei Giardini della Casa del Popolo da venerdì 26 aprile a mercoledì 1° maggio e da venerdì 3 a domenica 5 maggio con il patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia e il supporto di numerosi sponsor. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 333-6801708.

Il programma dal 26 aprile al 1° maggio. Ponte in Festa si aprirà venerdì 26 aprile, alle ore 20, con la cena dedicata a sapori locali prima di lasciare spazio alla musica dal vivo dei Synthonic. Sabato 27 aprile replica con cena e musica dal vivo insieme al gruppo ’80 Febbre’, mentre domenica 28 aprile la giornata si aprirà con la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale Santa Famiglia e proseguirà con il pranzo a base di sapori locali. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, ci sarà spazio per l’animazione dedicata ai più piccoli e per il Concerto di musica sacra del coro ‘Agostino Agazzari’ diretto dal Maestro Cesare Mancini nella Chiesa di S. Lorenzo a Sprenna, prima di chiudere con una nuova cena dedicata ai sapori del territorio. ‘Ponte in Festa’ tornerà martedì 30 aprile, con una nuova serata fra buona cucina e musica, sulle note di Dj Iaia, e mercoledì 1° maggio con un’altra giornata ricca di appuntamenti fra sport, sapori locali a pranzo e a cena e l’appuntamento ‘Giubileo 2025: in cammino verso Roma’. Quest’ultimo proporrà una tavola rotonda moderata da Fabrizio Padrini, presidente dell’associazione DMO Via Francigena Senese, con la partecipazione di Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, e di Paolo Piacentini, esperto di cammini.

Il programma dal 3 al 5 maggio. Il secondo weekend di ‘Ponte in Festa’ prenderà il via venerdì 3 maggio con cena e musica dal vivo con i BCube, mentre sabato 4 maggio la giornata si aprirà, alle ore 9, con il trekking sulla Via Francigena intitolato ‘Sulla via della legalità’, con un percorso di circa 13 km fra Ponte d’Arbia e Suvignano (info e prenotazioni al numero 350-1830924), e la ciclopasseggiata alle ore 9.30. Nel pomeriggio è prevista l’iniziativa organizzata dalla Fattoria Pernici per conoscere da vicino gli alpaca e partecipare al laboratorio didattico per bambini. A pranzo e a cena sarà possibile gustare ancora una volta piatti e sapori locali. Il gran finale di ‘Ponte in Festa’, domenica 5 maggio, prenderà il via alle ore 9.30 con la Santa Messa al ‘Giardino di Federico’, mentre nel pomeriggio sarà possibile partecipare a un nuovo trekking sulla Via Francigena intitolato ‘Occhio alla traccia nell’anello di Bellagatta’, con un percorso di circa 8 km (info e prenotazioni al numero 350-1830924), e assistere alla partita di calcio di 1° Categoria fra -Ponte d’Arbia e Fratta Santa Caterina. A chiudere la festa saranno ancora i sapori locali, protagonisti a pranzo e cena. Per tutta la durata di ‘Ponte in Festa’ sarà possibile visitare la mostra di quadri ‘I colori della Francigena’ con opere di pittrici locali: Antonella Mancini, Daniela Marchetti e Vilma Sacchi.



Articoli correlati