Al Supercinema di Monteroni d’Arbia si parla di ludopatia, di abuso di sostanze stupefacenti e alcol, fino alla più moderna dipendenza digitale, attraverso il linguaggio teatrale che coinvolge i giovanissimi al fine di evitare, nel percorso di crescita, la ricerca di forme di piacere dannose per sé stessi e per gli altri.
Lo spettacolo dal titolo “Bamboo” prodotto da Straligut teatro e Kanterstrasse, realizzato grazie ad un progetto presentato dal Comune di Monteroni d’Arbia, affronterà con un linguaggio leggero e divertente, queste importanti e delicate tematiche.
“Siamo in un momento particolare – afferma l’Assessore all’istruzione e cultura Giulia Timitilli – e tutti insieme dobbiamo unire le forze per parlare ai nostri ragazzi di queste tematiche nelle forme più diverse. Il teatro per noi rappresenta un importante veicolo di comunicazione ed è per questo che come amministrazione mettiamo da sempre il Supercinema a completa disposizione delle nostre scuole per la realizzazione di iniziative extra scolastiche che possono contribuire alla formazione dei nostri cittadini”
Lo spettacolo realizzato grazie a dei fondi statali sarà rivolto nelle mattine di oggi e domani ai nostri ragazzi delle scuole primarie di Monteroni d’Arbia e saranno invitate a partecipare anche le autorità, quali Questore, Prefetto, Colonnello Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Comandante della Guardia di Finanza, Sindaco e Comandante della Polizia Municipale.
“Un’opportunità importante – afferma il Sindaco Gabriele Berni- per affrontare determinate tematiche con i nostri ragazzi. Affidarsi a Straligutteatro, che da anni opera nel nostro territorio e lavora con le scuole è per noi una garanzia”. Ci tengo a ringraziare per questa opportunità il nostro comandante della Polizia Municipale il Dr. Manuele Mencarelli, che si è adoperato per la ricerca dei contributi e al coordinamento dei vari soggetti, e tutti gli attori di Straligut teatro e Fabrizio Trisciani direttore artistico di Straligut. La mattinata di Martedì grazie alla presenza delle Autorità sarà per i nostri ragazzi anche un occasione importante di confronto “
Lo spettacolo che coinvolgerà le nostre scuole durante la mattina sarà poi replicato anche stasera alle ore 21.00 con ingresso gratuito per tutta la cittadinanza.