Giornata importante quella vissuta nella Sala delle Macine, dove si è tenuta la cerimonia conclusiva dell’anno scolastico del Centro Provinciale Istruzione per Adulti – CPIA 1 Siena – a Monteroni d’Arbia, durante la quale sono stati consegnati i diplomi di licenza media, le certificazioni delle competenze in uscita dal biennio della scuola superiore e gli attestati/certificati di conoscenza della lingua italiana ai corsisti/studenti del CPIA che hanno concluso con successo il percorso di studi.
“Mi concederete qualche parola – dichiara Domenico Biagio Perrotta Dirigente del CPIA – per
presentare la nostra scuola a chi non ancora non la conosce. Il CPIA e la Scuola Statale degli
Adulti, la scuola della seconda possibilità, per tanti italiani, ma anche della prima, per tanti
migranti/stranieri. Il CPIA è la scuola dove entri in classe e trovi 18 alunni di almeno 10 nazionalità diverse e non si sa quante lingue e dialetti, ma tutti si capiscono proprio bene perché il peer tutoring, la flipped classroom e il cooperative learning li praticano ogni giorno anche se non li hanno mai sentiti nominare. Il CPIA è la scuola della tolleranza, quella scuola in cui dove chi insegna non insegna solamente e dove chi apprende non apprende solamente: perché al CPIA tutti insegnano e tutti apprendono, reciprocamente. Il CPIA è il luogo dove tutte le religioni, culture e tradizioni vanno d’accordo e si scoprono e rispettano a vicenda.”
“Tornando a noi – prosegue Domenico Biagio Perrotta – oggi è stato un momento di grande
emozione, vissuto con la presenza gli Assessori Michela Giannetti e Giulia Timitilli, a coronamento di un percorso caratterizzato da sacrifici, impegno e dedizione da parte di tutti gli studenti/corsisti, supportati costantemente dalle Docenti (con la “D” maiuscola e non è errore di battitura) Federica Furia, Chiara Lucchetti e Serena Roggi. Ampliare la nostra offerta formativa a Monteroni è stata una scommessa e una sfida, che si è rivelata vincente, anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’IC Fucini che ci ha ospitato. Con la speranza di poter continuare il nostro lavoro in questa sede, ci congratuliamo con tutti gli studenti per i risultati ottenuti e ci diamo appuntamento a settembre!”
“Questa esperienza è la dimostrazione che la nostra comunità è in continua crescita – dichiara il
sindaco Gabriele Berni – e la crescita di una comunità non può che passare dalla conoscenza,
l’accoglienza, il dialogo e l’interazione. Dobbiamo tutti lavorare per una società migliore e questa non può che essere una società che non lascia nessuno indietro. Per questo mi sento di rivolgere un ringraziamento particolare a Domenico Biagio Perrotta, a tutto il CPIA ed alla nostra scuola IC Fucini per la collaborazione”.