Sono iniziati in questi giorni importanti lavori presso gli impianti di calcio “Lido Gagliardi” di Monteroni d’Arbia.
Grazie ad un contributo ministeriale di circa 620 mila euro e con la compartecipazione di risorse comunali sarà infatti possibile procedere alla realizzazione delle opere di efficientamento energetico e riqualificazione degli spogliatoi, con la realizzazione del cappotto termico, dell’impiantistica e l’installazione dell’impianto solare termico e fotovoltaico, effettuare i lavori di messa a norma ed efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione dei campi da calcio e realizzare l’impianto di irrigazione del campo principale.
L’impianto sportivo sul quale hanno preso avvio le opere citate è frequentato da sempre da bambini e ragazzi di tutte le età, oltre a dare ospitalità alla squadra calcistica del capoluogo.
“La manutenzione e l’ammodernamento degli impianti è sempre stata una priorità per il nostro comune – ha riferito il Sindaco Gabriele Berni – lo sport è un elemento centrale nella cultura della comunità, significa per i ragazzi valori e socialità. Il calcio, soprattutto, è un gioco che consente di sviluppare abilità come disciplina, empatia, spirito di sacrificio, capacità di comunicazione e lavoro di gruppo. Proprio per questi motivi, da anni e in futuro, l’Amministrazione comunale ha lavorato e continuerà ad impegnarsi costantemente per reperire finanziamenti esterni e risorse proprie da destinare agli impianti sportivi del territorio, nessuno escluso”.
“Ringrazio per questo intervento – continua il Sindaco Berni – i nostri uffici che con il loro impegno hanno consentito di ottenere un altro importante finanziamento. Grazie a questo intervento sarà possibile utilizzare un impianto del tutto rinnovato. Gli impianti sportivi negli ultimi anni non erano stati destinatari di nessun intervento e pertanto queste opere si rendevano ancora più necessarie, anche perché negli ultimi anni l’attività sportiva è molto cresciuta ed è tornata agli standard conosciuti dalla tradizione del nostro territorio grazie alla rinata ASD Monteroni, cui voglio esprimere la mia particolare gratitudine per l’opportunità sportiva e sociale ed il servizio che sta dando al nostro paese. Dopo quello degli impianti sportivi tennis questo è un altro intervento molto importante che sarà seguito anche da altri interventi sempre sugli impianti di Monteroni e su tutti gli altri impianti del nostro comune”.